Migranti: Biffoni (Anci), serve coinvolgimento dei sindaci

16:57 - 24/03/2017

(ANSA) - ISERNIA, 24 MAR - "Crediamo che coinvolgere i sindaci, cioč chi conosce i territori, sia l'unico modo per dare una gestione un po' pių lineare che crei meno tensioni. Perché questa roba funziona se si dā un'accoglienza dignitosa alle persone, ma soprattutto se si riesce a tenere esenti da tensioni i territori che accolgono. Lo Sprar aiuta". Cosė il sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione, Matteo Biffoni, a margine di un incontro su 'Immigrazione e Sicurezza' organizzato a Isernia dal segretario regionale del Pd, Micaela Fanelli.

"Il tema dell'immigrazione - sottolinea Biffoni - č un tema difficile e impopolare, si mischia adesso a quello dei migranti, dei profughi. Ci vuole organizzazione, politica, pazienza, risorse e coraggio. Caratteristiche che il Molise ha".

Secondo il rappresentate dell'Associazione nazionale comuni italiani, poi, occorre "continuare a discuterne confrontare esperienze, capire dove sono stati commessi degli errori e promuovere le buone pratiche" Un modo questo, dice Biffoni, "per gestire un fenomeno che comunque vada, ci piaccia o non ci piaccia, si sia d'accordo o meno, c'č e continuerā ad esserci nei prossimi anni". (ANSA).