Servizi in rete

 

La Regione pubblica i risultati dell’indagine di customer satisfaction somministrata nella sezione URP del sito regionale nel periodo dal 1°/10/2017 al 31/12/2017, relativamente ai servizi erogati dall’Amministrazione, con particolare riferimento a quelli on-line, allo scopo di individuare le opportune azioni migliorative.

 

Caratteristiche dei compilatori

  • Genere - donne 54%, uomini 46%
  • Residenza - prevalentemente in Valle
  • Età - prevalentemente lavorativa (tra 30 e 60 anni)
  • Titolo di studio - diplomati (48,7) e laureati (34,7%)
  • Utilizzo – prevalentemente giornaliero, da PC
  • Conoscenza delle tecnologie - discreta (40,2%), buona (20,6%) e molto buona (21,2%)
  • Motivo del collegamento - professione (47,8%) o altro  (40,4%)

 

Informazioni più ricercate

  • generiche e di atti amministrativi
  • di carattere turistico
  • di natura geografica
 

Servizi più utilizzati

1 Info varie   7 Geo portale   13 Agevolazioni e info studenti
2 Meteo e webcam   8 News/social   14 Servizi sociali
3 Applicativi/intranet dipendenti   9 Attività professionale    15 Biblioteca
4 Accesso delibere e provvedimenti   10 Sito regione Valle d'Aosta   16 Celva fines on line
5 LOVE VDA/ turismo   11 Bollettino Ufficiale   17 Finanza
6 Fascicolo Sanitario   12 Centro per l'impiego/concorsi   18 Bando affitti
 

LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI SERVIZI


A - Facilità di navigazione all'interno del sito
B - Comprensibilità di linguaggio e contenuti
C - Facile reperibilità delle informazioni
D - Livello di aggiornamento delle informazioni
E - Quantità dei contenuti
F - Qualità dei contenuti

1 pessimo, 2 insufficiente, 3 sufficiente, 4 discreto, 5 buono
 

Principali problemi segnalati

 

  • accessibilità da dispositivi mobili, quali palmari o tablet
  • navigabilità del sito, che non sempre presenta, in termini di presentazione delle informazioni, omogeneità ed accessibilità immediata alle informazioni di interesse
  • autenticazione complessa, con riferimento ai servizi on-line di livello 3 e 4 che richiedono l’identificazione dell’utente

 

 

Indicazioni di miglioramento

  • multicanalità (mobile, portabilità, ecc)
  • utilizzo degli strumenti di autenticazione
  • aggiornamento delle informazioni
  • potenziamento dei servizi on-line
  • circolarità dei dati tra uffici (principio “once only”)
  • miglioramento dei pagamenti on-line
  • miglioramento delle funzioni di ricerca nel sito.
  • semplificazione della presentazione di domande on-line relative a servizi sociali, studio, famiglia

 

 

Amministrazione trasparente



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