CONTENZIOSO
1. Le liti
promosse.
1.
1. Liti passive.
Le liti passive instaurate nel corso dell'anno 2002 sono state
67.
Di seguito vengono forniti i dati aggregati in relazione al Giudice adito.
T.A.R. Valle d’Aosta |
n. |
40
|
T.A.R. Piemonte |
n. |
1
|
T.A.R. Lazio |
n. |
1
|
Tribunale civile di Aosta |
n. |
8
|
Tribunale civile di Torino |
n. |
2
|
Consiglio di Stato |
n. |
8
|
Corte Appello Torino |
n. |
3
|
Corte Costituzionale |
n. |
3
|
Tribunale delle acque c/o Corte di
Appello di Torino |
n. |
1
|
1.2 Liti attive.
Nel
corso dell’anno la Giunta regionale ha approvato l’attivazione di 17
procedimenti dinanzi agli organi giurisdizionali sottoelencati:
Tribunale civile di Aosta |
n. |
3
|
Tribunale penale di Aosta |
n. |
2
|
Tribunale civile di Torino |
n. |
2
|
Tribunale civile di Catania |
n. |
1
|
Corte di Appello di Torino |
n. |
1
|
Tribunale penale di Sanremo |
n. |
1
|
Collegi arbitrali |
n. |
1
|
Commissione Tributaria Provinciale di
Aosta |
n. |
3
|
Consiglio di Stato |
n. |
1
|
Corte di Cassazione |
n. |
2
|
2. Analisi dei dati per materia.
Nel
presente paragrafo vengono esplicitati ed analizzati i dati più significativi.
2.1
Contenzioso amministrativo.
2.1.1.
I dati.
I
ricorsi promossi al T.A.R. Valle d’Aosta nei confronti della Regione sono stati
40, di cui
- 33 sono attualmente pendenti
- 12 con istanza cautelare di sospensione del provvedimento impugnato respinta;
- 1 con istanza cautelare di sospensione del provvedimento impugnato accolta;
- 7 sono definiti
- 4 con esito favorevole all’Amministrazione;
- 3 sono stati accolti;
I
ricorsi promossi al Consiglio di Stato contro sentenze o ordinanze del T.A.R.
Valle d’Aosta che avevano visto la Regione vittoriosa sono 7:
- 3 sono pendenti senza alcuna pronuncia dell’organo giurisdizionale amministrativo
di secondo grado;
- 4 sono conclusi con ordinanze che hanno respinto l’appello.
2.1.2.
I settori.
APPALTI
Un rilevante numero di ricorsi al T.A.R. (10) e al Consiglio
di Stato (6) riguarda la materia degli appalti pubblici e, nell’ambito di tale
categoria, l’impugnazione di provvedimenti di aggiudicazione e/o di esclusione
di gare in materia di lavori pubblici.
Tutte le volte che è stata richiesta l’istanza cautelare di sospensione del
provvedimento impugnato l’organo giudicante la ha respinta, tranne in un caso
in cui la richiesta è stata accolta.
TUTELA
DEL PAESAGGIO
Alcuni ricorsi promossi dinanzi al T.A.R. Valla d’Aosta riguardano
provvedimenti che esprimono pareri negativi in merito a richieste in sanatoria.
Due di questi ricorsi sono stati accolti per insufficiente motivazione.
TRASPORTI
Il settore registra un numero consistente di ricorsi al T.A.R.
Valle d’Aosta (8). Tali ricorsi non sono ancora stati discussi e d è in corso
l’istruttoria ai fini della costituzione in giudizio.
Si tratta peraltro di ricorsi inerenti a vicende risalenti nel tempo connessi
all’applicazione dei contributi di esercizio ai concessionari di trasporto pubblico
nel periodo 1982/1993, per la cui determinazione è in itinere una proposta di
legge.
2.1.3.
Il contenzioso pregresso.
Nel
corso del 2002 sono state definite in primo grado 18 cause avviate negli anni
precedenti, delle quali n. 12 con esito favorevole per l’Amministrazione e 6
con l’accoglimento della pretesa dei ricorrenti.
2.2.
Contenzioso civile.
Le cause civili promosse nel corso dell’anno sono 10, di cui
7 passive e tre attive, e 9 di esse sono allo stato pendenti, mentre una è stata
definita con provvedimento del giudice che ha condannato al risarcimento del
danno morale a favore della Regione, costituita parte civile, un soggetto che
aveva elaborato falsi documenti utilizzando i segni distintivi della Regione
e falsificando la firma di un suo funzionario.
Le controversie pendenti riguardano prevalentemente l’esecuzione di appalti
di lavori pubblici.
Degna di menzione è poi la causa intrapresa dalla Regione per ottenere il risarcimento
del danno da un ex manager della Casa da Gioco di Saint Vincent in relazione
ai fatti illeciti oggetto dei giudizi penali inerenti alla gestione del Casinò
negli anni 80.
Significativa è poi l’attività stragiudiziale svolta nel settore della escussione
di polizze fideiussorie, che ha consentito di recuperare crediti per Euro 436.000.000
circa.
2.3.
Contenzioso di lavoro.
Nel corso dell’anno sono state instaurate nei confronti della
Regione n. 6 cause, di cui n. 3 già definite con provvedimento giudiziale favorevole
all’Amministrazione; sono state inoltre definite favorevolmente 3 cause promosse
in precedenza.
Inoltre, avanti la Direzione Regionale del Lavoro si sono tenuti n. 10 tentativi
obbligatori di conciliazione, dei quali n. 6 definiti con verbale di conciliazione
e n. 4 definiti con verbale di mancata conciliazione.
2.4.
Contenzioso promosso dinanzi alla Corte Costituzionale.
Per quanto riguarda il contenzioso costituzionale, la Consulta
ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale della legge
regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per
la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent). Nella sentenza n. 438, resa
in data 7 novembre 2002, la Corte ha infatti ritenuto non impingere nella materia
rivendicata dallo Stato la definizione della natura giuridica del soggetto autorizzato
all’esercizio dell’attività, dei suoi rapporti con l’Amministrazione regionale
e della destinazione dei proventi.
La Regione si è inoltre costituita nel giudizio promosso dallo Stato e tuttora
pendente volto alla declaratoria di illegittimità del testo di legge statutaria
in materia elettorale, nella parte in cui dispone la presenza obbligatoria nelle
liste di rappresentanti di ambo i sessi.
La Corte ha dichiarato poi improcedibile il ricorso statale, promosso nel 2001,
avverso la delibera legislativa concernente il trattamento integrativo regionale
per gli ex - combattenti, con ordinanza n. 377 in data 10 luglio 2002, a seguito
della quale la legge è stata promulgata e pubblicata sul Bollettino Ufficiale,
senza ulteriore impugnativa.
Pende infine un ulteriore ricorso presentato dallo Stato per ottenere la dichiarazione
di illegittimità costituzionale della L. R. n. 37 del 2001 in materia di personale
appartenente al Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco.
2.5.
Contenzioso tributario.
Nel
corso dell'anno 2002 la Giunta regionale ha promosso l’attivazione di n. 3
ricorsi dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Aosta, tutte
pendenti.
ATTIVITA'
CONSULTIVA
Nel corso dell’anno sono stati forniti ai soggetti richiedenti
i pareri di cui al sotto riportato prospetto:
RICHIEDENTE
|
|
Presidenza della Regione
|
21
|
Agricoltura e risorse naturali
|
2
|
Bilancio, finanze e programmazione
|
3
|
Industria artigianato ed energia
|
1
|
Istruzione e cultura
|
5
|
Sanità, salute e politiche sociali
|
7
|
Territorio, ambiente e opere pubbliche
|
19
|
Turismo, sport, commercio e trasporti
|
4
|
Consiglio Regionale
|
3
|
TOTALE
|
65
|
DIREZIONE ATTIVITA' CONTRATTUALE E PATRIMONIALE
UFFICIO LOCAZIONI
Contratti attivi (contratti in cui l'Amministrazione
regionale fornisce a terzi, siano essi privati, società
o altri enti pubblici, immobili di proprietà a titolo
di comodato o di locazione) e contratti passivi (contratti
in cui l'Amministrazione regionale utilizza, a titolo
di comodato o di locazione, immobili di proprietà
di terzi, siano essi privati, società o altri enti
pubblici).
Nel corso dell’anno 2002, malgrado la sopravvenuta carenza di
organico dell'ufficio, che ha influenzato negativamente l'attività svolta, rallentandone
notevolmente il corso, si è provveduto alla gestione ordinaria delle 317 pratiche
in corso, recuperando, tra l’altro, la somma di Euro 1.798,57, relativamente
a quote di imposte di registro anticipate negli anni passati e restituite dai
soggetti morosi durante l'anno in corso, e di Euro 88.897,47 per arretrati di
canoni di locazione o indennità di occupazione extracontrattuale.
Al termine di tali attività sono 24 le pratiche che sono state archiviate in
quanto definitivamente evase.
Sono inoltre stati avviati e gestiti n. 12 procedimenti, a conclusione dei quali
si è provveduto alla stipula di altrettanti nuovi contratti, ripartiti nel modo
seguente:
- N.1 contratti attivi di locazione
- N. 2 contratti passivi di locazione
- N. 6 contratti attivi di comodato
- N. 2 contratti passivi di comodato
- N. 1 contratti passivi di affitto terreni
Contestualmente all’ordinaria gestione delle pratiche è stata
inoltre avviata una serie di iniziative volte alla catalogazione e al riordino
di tutte le pratiche al fine di una gestione più efficiente dell'attività contrattuale.
Contratti di locazione aventi ad oggetto stabilimenti industriali adibiti
a sede di attività produttive
In previsione della stipulazione dei nuovi contratti di locazione e a seguito
della predisposizione delle relazioni aventi ad oggetto la verifica dello stato
di applicazione della normativa in materia di sicurezza ed igiene del lavoro
presso gli immobili di proprietà regionale destinati a sede di attività produttive,
è stato avviato l’esame, in sede di conferenze di servizi, di n 6 relazioni,
al fine di individuare possibili soluzioni rispetto alle problematiche sollevate
con le relazioni medesime. Sono altresì stati avviati i contatti con le imprese
occupanti gli immobili industriali finalizzati alla stipula di nuovi contratti
di locazione, in applicazione di quanto disposto dalla Legge regionale n.1/1998.
Nel corso dell'anno sono state esaminate n. 39 pratiche, richiedendo ove necessario
la documentazione mancante o integrativa alle Strutture competenti.
Al termine della fase di ricostruzione ed esame sono stati effettuati i conteggi
relativi alle somme dovute a titolo di canoni di locazione o di indennità di
occupazione extracontrattuale pregressi, e si è quindi provveduto ad inviare
le relative richieste, recuperando, allo stato la somma di Euro 97.570,96.
Attualmente sono in corso n. 4 procedimenti volti al perfezionamento di un nuovo
contratto di locazione.
UFFICIO
CONTRATTI
L’attività connessa alla stipulazione degli atti in forma pubblica
amministrativa è pressoché in linea con quello dello scorso anno.
Il numero delle sedute per la stipulazione degli atti in forma pubblica amministrativa
è stato di 50.
I contratti firmati sono stati 127, così ripartiti:
- n. 69 contratti di appalto di lavori
- n. 33 contratti di appalto di forniture
- n. 23 contratti di appalto di servizi
- n. 2 contratti di mutuo passivo
L’attività finalizzata al recupero delle somme anticipate dall’ufficio
per il perfezionamento degli atti pubblici e dovute dalle imprese a titolo di
diritti di segreteria, imposta di registro e imposta di bollo ha dato buoni
risultati, consentendo la riscossione di crediti per Euro 24.018,30.
La situazione relativa al procedimento di escussione delle cauzioni è la seguente:
- n. 2 polizze escusse per un valore di Euro 148.732,03;
- n. 1 insinuazione al passivo;
- n. 5 pratiche aperte.
Di seguito viene rappresentata la tabella riepilogativa dei contratti
stipulati:
TIPOLOGIA
DI ATTO
|
2001
|
2002
|
N. DI ATTI
CONCLUSI
|
VALORE
|
N. DI ATTI
CONCLUSI
|
VALORE
|
CONTRATTI ATTIVI DI
LOCAZIONE
|
8
|
Lire 50.019.600 (euro
25.832,96)
|
1
|
Euro 1.400,00
|
CONTRATTI PASSIVI DI
LOCAZIONE
|
13
|
Lire 518.704.424 (euro
267.888,47)
|
2
|
Euro 84.407,77
|
COMODATI ATTIVI
|
4
|
-
|
6
|
-
|
COMODATI PASSIVI
|
-
|
-
|
2
|
-
|
CONTRATTI AGRARI
|
-
|
-
|
2
|
Ancora da stipulare
|
CONVENZIONI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
CONTRATTI DI APPALTO
PER LAVORI
|
78
|
Lire 149.133.480.693
(euro 77.021.014,99)
|
69
|
Euro 73.188.354,48
|
CONTRATTI DI APPALTO
PER FORNITURE
|
31
|
Lire 12.170.918.936
(euro 6.285.755,05)
|
33
|
Euro 5.504.899,23
|
CONTRATTI DI APPALTO
PER SERVIZI
|
14
|
Lire 2.672.182.715 (euro
1.380.067,20)
|
23
|
Euro 5.999.849,29
|
COTTIMI FIDUCIARI REPERTORIATI
|
2
|
Lire 62.686.132.000
(euro 32.374.685,69)
|
-
|
-
|
UFFICIO PATRIMONIO
Alienazioni
In esecuzione al “Piano di dismissioni” 2002 sono state bandite
una trattativa privata ad evidenza pubblica con la quale sono stati proposti
in vendita n. 6 lotti e si è tenuta un’asta pubblica con la quale sono stati
proposti in vendita n. 20 lotti.
Sono state portate avanti le istruttorie relative alle aggiudicazioni provvisorie
della trattativa privata ad evidenza pubblica tenutasi in data 19 dicembre 2001.
Gli immobili posti in vendita in quella occasione per i quali è stata posta
in essere l’istruttoria senza però giungere ad un accordo con gli offerenti
sono:
- due terreni siti in comune di Châtillon,
- resti del rifugio Scavarda sito in comune di Valgrisenche,
- locali siti in comune di Valtournenche,
- immobile sito in comune di Sanremo,
- immobile sito in comune di Issime,
- immobile sito in comune di Bard,
- terreno sito in comune di Cogne.
Sono, invece, in fase di perfezionamento le vendite di tre terreni siti in
comune di La Thuile e di un terreno sito in comune di Arnad.
Durante il corso dell’anno 2002 sono state perfezionate le seguenti vendite:
- fabbricato ex caserma Dogana in comune di Saint-Rhemy en Bosse;
- reliquati stradali siti in comune di Perloz, Ayas e Antey-Saint-Andrsé;
- terreno sito in comune di Arnad;
- immobili siti in comune di Saint Marcel;
- porzione di fabbricato rurale sito in comune di Fénis;
- negozi siti in comune Aosta;
- immobile sito nei comuni di Arnad, Bard, Donnas.
Sono in corso, inoltre, due trattative dirette alla vendita di un terreno sito
in comune di Fénis e di un terreno sito in comune di Verrayes.
Nel corso dell’anno è stata istruita e perfezionata una cessione volontaria
ai sensi dell’art. 12 l. 865/71 e successive modificazioni di un terreno sito
in comune di Pré-Saint-Didier per la costruzione dell’autostrada Aosta - Monte
Bianco.
Cessioni a titolo gratuito ai comuni ai sensi della L.R. 68/94
A conclusione della procedura prevista dalla L.R. 68/94, si è provveduto
a predisporre ai fini dell’approvazione la deliberazione di Giunta relativa
alla cessione di terreni destinati a centro comunale di conferimento di rifiuti
ingombranti, ferrosi e residui verdi al comune di Châtillon.
É invece tuttora in corso l’istruttoria per la cessione di fabbricati al comune
di Bard.
Atti perfezionatisi nel corso dell’anno:
- cessione edificio adibito a sede della scuola elementare al comune di Morgex;
- cessione Torre e Maison de Saint-Anselme e fabbricato adiacente al comune
di Gressan;
- cambio di vincolo di destinazione dell’immobile denominato “Palazzo Cogne”
di Villeneuve, ceduto a titolo gratuito al comune stesso con atto in data
22 dicembre 1997.
Acquisti
Nei primi mesi dell’anno l’Ufficio ha provveduto, sulla base
delle indicazioni pervenute dalle diverse strutture amministrative, a predisporre
il Programma degli acquisti immobiliari da sottoporre all’approvazione del Consiglio
regionale.
A seguito dell’approvazione del programma sono stati perfezionati i seguenti
acquisti:
- locali da destinare ad uffici siti in comune di Saint-Christophe;
- locali facenti parte del Palazzo Ansermin sito in Aosta;
- terreno per la realizzazione del servizio sanitario di base in comune di
Antey-Saint André;
- reliquato stradale da destinare a banchina stradale in comune di Valpelline;
- Capannone da destinare a deposito del materiale della protezione civile
sito in comune di Quart;
- terreni per il vivaio forestale siti in comune di Quart;
- terreni siti in comune di Sarre per l’ampliamento del vigneto sperimentale;
- terreni siti in comune di Saint-Vincent sui quali è stato oNormal style='margin-left:18.0pt;text-align:justify;text-indent:
-18.0pt'>q terreno sito in comune di La Thuile per la realizzazione di un
fabbricato per il corpo forestale;
- terreni siti in comune di Brusson per l’ampliamento di un caseificio di
proprietà regionale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla pratica relativa
all’acquisto di alcune porzioni dell’immobile denominato Palazzo “Lostan” di
proprietà della famiglia Bus per la ricostruzione delle quote di proprietà da
acquisire. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere perfezionato un atto di acquisto
relativo ad una deliberazione della Giunta regionale del dicembre 1999 rimasta
in sospeso causa la mancata individuazione delle esatte consistenze da acquisire
mentre è in fase di perfezionamento l’atto di acquisto delle restanti porzioni
di proprietà della famiglia Bus.
Nel mese di ottobre è stata avviata la procedura per la predisposizione del
Programma degli Acquisti per l’anno 2003.
Concessioni
Sono stati stipulati i seguenti atti di concessione:
- terreno sito in comune di Aosta alla ditta Gioilandia;
- locali all’interno dell’ex “Palazzo Cogne” siti in comune di Aosta all’associazione
“ANMIC ”;
- terreni di pertinenza del Castello Baron Gamba siti in comune di Châtillon
al comune stesso per le manifestazioni “Celtica” e “Comici allo Specchio”
Sono
state istruite le seguenti pratiche di concessione e adottata la corrispondente
deliberazione della Giunta regionale:
- q locali all’interno dell’ex “Palazzo Cogne” siti in comune di Aosta all’IRRE,
ex IRSAE.
- q concessione alla Vodafone Omnitel S.p.A. di utilizzare i siti attrezzati
per i servizi di radiocomunicazione della protezione civile di proprietà regionale
situati nei comuni di Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Saint-Nicolas,
Rhêmes-Saint-Georges, per l’installazione di apparecchiature per la telefonia
cellulare e regolarizzazione occupazione extracontrattuale.
Sono
state istruite altresì le seguenti pratiche:
- q rilascio di locali siti in comune di Aosta da parte della società Finbard
e regolarizzazione occupazione extracontrattuale;
- q concessione al SAVT di locali siti in AostoNormal style='margin-left:18.0pt;text-align:justify;text-indent:
-18.0pt'>q concessione di un terreno sito in comune di Châtillon alla Fondazione
per la promozione turistica.
L’Ufficio ha effettuato uno studio relativo alla razionalizzazione
delle procedure per il rilascio delle concessioni di immobili di proprietà regionale
di interesse storico artistico attraverso l’analisi della normativa vigente
in materia e ha individuato un possibile procedimento per il rilascio delle
concessioni di tali beni.
Contratti agrari
L’Ufficio ha provveduto a gestire i contratti in essere (19 pratiche) ed
ha indetto una trattativa privata ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione
di due nuovi lotti siti in comune di Aosta e di Quart. Tali lotti sono stati
entrambi aggiudicati e devono essere stipulati i rispettivi contratti.
Fallimenti
Nel corso dell’anno sono state presentate 21 insinuazioni al passivo.
É stato manifestato l’assenso della Regione Valle d’Aosta in qualità di membro
del comitato dei creditori nel in una procedura fallimentare.
Sono state introitate somme relativi a 4 fallimenti.
Varie
- q Accettazione della donazione della collezione etnografica di proprietà
del sig. F. Cerise
- q Rettifica dell’atto di acquisto dell’immobile sito in comune di Cogne
denominato Chateaux Royal;
- q Regolarizzazione della proprietà di terreni adiacenti al carcere di Brissogne;
- q Cessione di terreni siti in comune di Verres al comune stesso in attuazione
del D.M. 1444/68.
L’Ufficio
ha, inoltre, svolto una funzione di supporto e di consulenza giuridica alle
strutture dell’Amministrazione regionale, spesso in via informale, su svariati
argomenti relativi al patrimonio immobiliare regionale.
SERVIZIO
ESPROPRIAZIONI ED USI CIVICI
Nel corso dell’anno 2002 sono stati espletati gli incombenti
istituzionali legati alla gestione delle procedure espropriative promosse dalla
Regione, dai Comuni, dalle Comunità Montane, dall’ANAS - Ente Nazionale per
le strade e dalle società per azioni eredi delle competenze dell’ENEL, dalla
R.A.V. “Raccordo Autostradale Valdostano s.p.a.” e dalla S.A.V. “Società Autostradale
Valdostana s.p.a.”.
In particolare, il Servizio Espropriazioni ed Usi civici ha provveduto alla
determinazione, offerta e liquidazione delle indennità e/o dei contributi regionali
previsti dalla normativa in materia di espropriazione e di occupazione d’urgenza
per gli importi indicati nel prospetto che segue.
Si riportano di seguito alcuni dati, riepilogativi dell’attività svolta.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
|
2002
|
|
n. pratiche trattate
|
n. di atti amministrativi
emessi
(decreti e ordinanze)
|
Valore delle indennità
e dei contributi erogati
|
Interventi promossi dalla Regione,R.A.V.
spa e S.A.V. spa
|
103
|
Circa 350
|
Euro 648.987,76 (per un totale di
92 provvedimenti dirigenziali emessi)
|
Interventi promossi da Comuni, dall’ex
ENEL e dall’ANAS
|
120
|
232
|
Euro 730.543,82 (per un totale di
70 provvedimenti dirigenziali emessi)
|
Occupazioni d’urgenza e di somma urgenza
promosse per la realizzazione di interventi regionali
legati all’alluvione 2000 o al Piano lavori regionale
2002
|
35
|
60
|
-
|
Decisioni assunte dalla Commissione
regionale per le espropriazioni istituita con deliberazione
della Giunta regionale n. 8837/93 (per la determinazione
dell’indennità provvisoria)
|
80
|
-
|
-
|
Decisioni assunte dalla Commissione
regionale per le Espropriazioni istituita dalla legge
22 ottobre 1971, n. 865. |
14
|
-
|
-
|
E’ stata inoltre conseguita, nel termine di trenta giorni dal
ricevimento della richiesta dall’Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere pubbliche,
la disponibilità in termini di somma urgenza, nell’ambito del “Piano di interventi
straordinari per i ripristino delle opere danneggiate e per la prevenzione dei
rischi a seguito dell’evento alluvionale di ottobre 2000”, approvato con deliberazione
della Giunta regionale n. 73 del 22 gennaio 2001, dei terreni interessati dalle
seguenti opere:
- Sistemazione del torrente Saint-Barthélemy in frazione Faverge di Nus;
- Rifacimento attraversamento in loc. Bhino di Gressoney-Saint-Jean;
- Rifacimento attraversamento in loc. Grossaix di Verrayes;
- Ricostruzione di alcuni manufatti sulla s.r. n. 44 della Valle del Lys
al km. 10+300 in Fontainemore;
- Rifacimento del ponte sul torrente Arpisson in loc. Epinel di Cogne;
- Ripristino manufatti paravalanghe in Cogne;
- Arginature lungo il Grand Val e ricostruzione dei ponti di accesso alla
frazione Pallu in Brissogne;
- Sistemazione del torrente Saint-Barthélemy in frazione Fabrique
di Nus;
- Sistemazione torrentizia in località Tzan Mort di Saint-Vincent;
- Intervento di bonifica propedeutico alla realizzazione delle opere di protezione
del nucleo abitato di Bosmatto sulla frana di Mussolier in Gressoney-Saint-Jean
- Intervento di esbosco
- Opere di consolidamento e protezione;
- Esbosco in località Letze di Gressoney-Saint-Jean;
- Ripristini sul torrente Arpisson - Tratto a monte Fr. Moulin in Pollein;
- Costruzione dell’attraversamento sul torrente Regou al km. 7+400 lungo
la s.r. 24 di Rhêmes-Notre-Dame;
- Ripristino ponti in località Voisinal di Oyace;
- Sistemazione del torrente Bruson in Valpelline;
- Sistemazione del torrente Cunéaz ad Ayas;
- Ricostruzione del canalone del Mont Chétif a Courmayeur;
- Ricostruzione di un tratto stradale in corrispondenza del km. 5+980 della
s.r. n. 25 di Valgrisenche in Arvier;
- Sistemazione idraulica del torrente Fontaine ad Ayas;
- Consolidamento di massi instabili in canalini incombenti sulla s.r. di Cervinia
in loc. Mont-Perron di Valtournenche;
- Ripristino opere idrauliche esistenti lungo il torrente Gressan dalla frazione
Molline alla s.r. n. 20 nei Comuni di Gressan e Jovençan;
- Sistemazione della s.r. n. 42 di Staffal in Gressoney-La-Trinité;
- Rifacimento della galleria Miravalle sulla s.r. n. 44 della Valle del Lys
in Gressoney-Saint-Jean;
- Manutenzione ed integrazione del Vallo paramassi in località Marsan di Nus;
- Bonifica e consolidamento sulla s.r. n. 22 in località Torrente Gaboé in
Saint-Nicolas e Avise;
- Sistemazione viaria della s.r. n. 36 in loc. Fabriques di Nus;
- Sistemazione e messa in sicurezza di versante a protezione dell’abitato
di Menfrey.
Varie
Sono stati resi pareri in materia espropriativa, verbali e scritti, in seguito
a richieste di Assessorati regionali e di Enti pubblici e privati promotori
di interventi espropriativi.
E’ stata curata la predisposizione della proposta di un disegno di legge recante
la nuova normativa regionale in materia di espropriazioni per pubblica utilità
Sono state istruite 15 pratiche volte all’affidamento di incarichi a geometri
liberi professionisti ai sensi della l.r. n. 18/98.
Sono stati seguiti i lavori del gruppo interregionale finalizzato all’elaborazione
delle linee guida per l’applicazione del testo unico sugli espropri, nonchè
alla ricognizione delle attività ed iniziative già sviluppate o in procinto
di essere varate dalle singole amministrazioni regionali.
Per quanto concerne gli usi civici è stata trasmessa, e curata la relativa istruttoria,
dell’unica richiesta pervenuta, proveniente da un Comune, di autorizzazione
all’affrancazione ed all’alienazione di terreni gravati da usi civici.
DIREZIONE AFFARI LEGISLATIVI DELLA GIUNTA
E SERVIZIO LEGISLATIVO E OSSERVATORIO
A. ATTIVITA’ CONSULTIVA
Nel periodo 20 novembre 2001 – 20 novembre 2002 sono stati rilasciati 46 pareri,
13 concernenti l’interpretazione di leggi e regolamenti, sia statali che regionali
e 33 concernenti disegni di legge e proposte di regolamento.
Il prospetto sottoriportato evidenzia la distinzione dei pareri per settore.
Pareri su interpretazioni di leggi o articoli di leggi
Presidenza della Regione
|
2
|
Agricoltura e risorse naturali
|
4
|
Bilancio, finanze e programmazione
|
/
|
Industria, artigianato ed energia
|
/
|
Istruzione e cultura
|
2
|
Sanità, salute e politiche sociali
|
/
|
Territorio, ambiente e opere pubbliche
|
2
|
Turismo, sport, commercio e trasporti
|
2
|
1 parere all’esterno (IVAT)
|
1
|
TOTALE
|
13
|
Pareri su Disegni di leggi o Regolamenti
Presidenza della Regione
|
10
|
Agricoltura e risorse naturali
|
6
|
Bilancio, finanze e programmazione
|
1
|
Industria, artigianato ed energia
|
6
|
Istruzione e cultura
|
2
|
Sanità, salute e politiche sociali
|
1
|
Territorio, ambiente e opere pubbliche
|
3
|
Turismo, sport, commercio e trasporti
|
4
|
TOTALE
|
33
|
Nel corso dell’anno 2002 la struttura, nell’ambito del progetto
“Proposta di abrogazione di leggi e regolamenti regionali”, attuato in collaborazione
con la Direzione affari legislativi, studi e documentazione del Consiglio regionale,
ha esaminato la proposta di abrogazione di leggi e regolamenti regionali per
gli anni dal 1981 a oggi, per un totale di 529 atti normativi sottoponendoli
al vaglio delle competenti strutture dell’amministrazione regionale.
La struttura è stata altresì impegnata nella conduzione della fase conclusiva,
atta al consolidamento dell’intero progetto attinente il controllo di leggi
e regolamenti regionali residui da abrogare, dal 1950 al 2000, per un totale
complessivo di 261 atti normativi.
Il progetto si è concluso con l’emanazione della legge regionale 14 ottobre
2002, n. 19.
B. BOLLETTINO UFFICIALE
L'attività del Bollettino ufficiale nel 2002 è riassunta nel sottoriportato
prospetto, che contiene anche un raffronto con l'attività del 2001:
|
2001
|
2002
|
Numero fascicoli pubblicati
|
51
|
49
|
Supplementi
|
26
|
54
|
Pagine stampate
|
5.862,5
|
8.592
|
Leggi pubblicate
|
32
|
20
|
Regolamenti pubblicati
|
2
|
3
|
Provvedimenti amministrativi pubblicati
|
1133
|
1807
|
Decreti registrati
|
659
|
660
|
Atti pubblicati all'Albo
|
407
|
390
|
Spese di stampa
|
286.351.676
|
222.130,31
|
Spese per spedizione postale
|
5.625.641
|
3.488,04
|
Incassi per abbonamenti
|
28.204.000
|
11.055,30
|
Incassi per vendita singoli fascicoli
|
795.000
|
163,11
|
Numero abbonamenti
|
648
di cui 400
in omaggio
|
615
di cui 394
in omaggio
|
Nel corso dell'anno 2002 sono stati redatti e pubblicati sul
Bollettino Ufficiale i seguenti testi coordinati di leggi e regolamenti regionali:
- Testo coordinato della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4:
“Statuto speciale per la Valle d’Aosta”.
(aggiornamento alla legge costituzionale 31 gennaio 2001, n. 2)
Pubblicato sul supplemento al B.U. n. 19 del 30 aprile 2002.
- Testo coordinato del regolamento regionale 30 novembre 1998, n. 7:
“Disciplina dell’imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione
ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico (IRT)”.
(aggiornamento al regolamento regionale 16 luglio 2t-align:justify'>Pubblicato
sul supplemento al B.U. n. 37 del 20 agosto 2002.
- Testo coordinato della legge regionale 30 novembre 2001, n. 36:
“Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco
di Saint-Vincent”.
(aggiornamento alla legge regionale 29 luglio 2002, n. 15)
Pubblicato sul supplemento al B.U. n. 37 del 20 agosto 2002.
C. DOCUMENTAZIONE
Nell’ambito dell’attività di documentazione la Direzione ha inviato mensilmente
la rassegna giurisprudenziale di diritto pubblico, nella quale sono raccolte
le decisioni degli organi giuridiszionali di legittimità e di merito ritenute
di maggior interesse per l’attività dell’amministrazione. La rassegna è inviata
a coloro che hanno inteso aderire all’iniziativa. Ad oggi, il numero degli aderenti
è di 59.
E’ stato inoltre avviato un progetto diretto a fornire documentazione di significativo
interesse per le strutture nella materia concernente la riforma del titolo V
della parte seconda della Costituzione.
Sono inoltre stati predisposti i seguenti dossiers di documentazione:
- La legge 1° marzo 2002, n. 39
“Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza
dell’Italia alle comunità europee – Legge comunitaria 2001
Testo e commenti estratti dalla Guida al diritto del Sole 24 ore.
Dossier inviato con lettera a Coordinatori ed amministratori e diffuso con
avviso.
Inviate 145 copie su richiesta.
- Sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee 24 settembre
2002 concernente gli aiuti di Stato.
Testo e commento estratti dalla Guida al diritto del Sole 24 ore.
Dossier inviato con lettera a Coordinatori ed amministratori.
- La nuova disciplina dei ritardi nei pagamenti. Normativa e commenti.
Dossier inviato con lettera ai Coordinatori e diffuso con avviso.
In fase di raccolta il numero delle richieste.
Banche dati
La Direzione mette al servizio degli utenti interni all’amministrazione regionale
le seguenti Banche dati: Guritel, Celex, Cassazione, Giustizia amministrativa
e diversi cd-rom contenenti normativa, statale, regionale e comunitaria nonché
giurisprudenza.
Nel corso dell’anno, ogni giorno, è effettuato il collegamento alla Banca Dati
telematica della Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana il cui sommario
viene trasmesso in posta elettronica a 47 utenti fra amministratori, dirigenti
e funzionari delle diverse strutture dell’amministrazione, che hanno aderito
all’iniziativa “Progetto Guritel”.
Documentazione giuridica cartacea
Nel periodo 20 novembre 2001 – 20 novembre 2002 sono state evase 559 tra richieste
di documentazione giuridica cartacea e su banche dati, ognuna delle quali contenenti
in media la richiesta di due documenti.
Abbonamenti ed acquisto di libri, riviste e giornali
Sono stati gestiti: gli abbonamenti a 635 riviste e a 22 banche
dati su cd-rom; l’acquisto di 243 libri; 65 richieste di rilegatura;
la fornitura mensile di circa 3.000 tra quotidiani e settimanali.
|