Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento Politiche del Lavoro
Le attività che hanno caratterizzato i servizi del Dipartimento politiche del Lavoro si possono suddividere in tre ambiti:
  • l'ambito delle politiche del lavoro previste e finanziate dal Programma Operativo, obiettivo 3 Fondo Sociale Europeo 2000/2006 per il quale la Direzione Agenzia regionale del lavoro ha ruolo di Autorità di gestione, svolgendo funzioni di programmazione e sorveglianza;
  • l'ambito delle politiche del lavoro previste in attuazione del Piano triennale di Politica del lavoro;
  • l'ambito delle attività svolte dai servizi trasversali del Dipartimento.
Le Politiche del lavoro attuate con il contributo del Programma Fondo Sociale Europeo

Lo stato di avanzamento fisico e finanziario del Programma, al 31/12/2003, testimonia una forte accelerazione realizzativa: la quota di programma impegnata ammonta ad € 50.388.342 e ha superato la metà delle risorse attribuite alla Regione (55%), mentre i pagamenti ammontano a € 26.694.000 e spiegano il 29% delle risorse programmate.

La tipologia di interventi che risulta, a livello complessivo più rappresentata, è quella degli aiuti alle persone (che concentra il 73% dei progetti approvati) ed in particolare la Formazione professionale (con il 55% dei progetti approvati).

A settembre 2003, il Programma FSE 2000/2006, aveva interessato circa 1650 destinatari finali, equivalenti al 19,5% della popolazione in età lavorativa presente in Regione al 51% dei destinatari previsti per l'intero periodo di programmazione.

Il Programma operativo Obiettivo 3 FSE 2000/2006 della Regione Valle d'Aosta si è sviluppato intorno ai seguenti capisaldi:

Potenziamento dei sistemi
  • Processi di riorganizzazione del sistema dei servizi per l'impiego
  • Assunzione di nuove competenze in capo alla Regione
  • Integrazione con il sistema dell'istruzione

    Tenuta in conto della segmentazione del mercato del lavoro
  • Azioni per l'inserimento lavorativo delle fasce deboli
  • Attivazione di una pluralità di strumenti e servizi per le fasi di passaggio e transizione

    Diversificazione territoriale degli interventi
  • Progetti di sviluppo in zone comprese nell'Obiettivo 2
  • Realizzazione di adeguati collegamenti con le politiche di sviluppo degli Enti Locali
    Miglioramento reperimento professionalità
  • Favorire percorsi di carriera interne alle aziende
  • Sviluppo di forme contrattuali flessibili e nuove modalità di organizzazione del lavoro

    Sviluppo delle piccole imprese
  • Sostegno ai processi di consolidamento, evoluzione e innovazione al fine di rafforzarne la competitività per la crescita qualitativa delle imprese e l'offerta di opportunità lavorative qualificate per i giovani

    Sostenere la concertazione
  • Promozione di azioni di concertazione fra le parti sociali per il governo della flessibilità e lo sviluppo di nuove forme di organizzazione
  • Migliore gestione dei tempi di vita e di lavoro

    Migliore raccordo con le politiche di sviluppo locale e di settore
  • Sviluppo del potenziale occupazionale nei nuovi bacini di impiego.

    Le politiche del lavoro del Dipartimento attuate con il Piano triennale

    Il sostegno all'incontro tra domanda e offerta di lavoro

    Il Servizio incontro domanda e offerta è uno strumento di politica del lavoro, la cui funzione fondamentale è di favorire l'incontro fra lavoratori e imprese e che nel 2003 ha fornito i seguenti servizi.

    Servizi ai lavoratori

    • Si sono iscritti per la prima volta al servizio nel 2003 (dato di flusso) 893 persone;
    • hanno rinnovato la loro iscrizione al servizio nel 2003 (dato di flusso) 821 persone;
    • per un passaggio totale di 1714 persone;
    • attualmente sono iscritte alla banca dati 875 persone di cui 351 maschi e 524 femmine, tra questi 611 dichiarano di essere disoccupati, 202 hanno una occupazione, 55 si trovano in altra situazione (studenti, ecc.);
    • circa 800 persone hanno usufruito della possibilità di uno o più colloqui di orientamento professionale, con un esperto del mercato del lavoro. Inoltre è stata garantita un'assistenza individualizzata per chi ne ha fatto richiesta;
    • circa 4000 persone hanno usufruito dello Sportello informativo sul mercato del lavoro pubblico e privato;
    • sono stati organizzati laboratori per acquisire tecniche di ricerca attiva del lavoro.

    I servizi offerti riguardano l'informazione e l'assistenza sui bandi pubblici - europei, nazionali, regionali; le informazioni sul sistema delle imprese locali, sull'offerta formativa e orientativa; sulle opportunità di lavoro locali, nazionali, comunitarie e l'assistenza nella ricerca di opportunità lavorative tramite Internet.

    Servizi alle imprese

    • Nel 2003 sono state rese pubbliche 250 richieste di personale provenienti dalle aziende, interessate a divulgare le proprie ricerche tramite bacheche interne al Dipartimento, la rivista settimanale "Obiettivo Lavoro News" ed il sito internet dell'Amministrazione regionale:
    • sono state svolte 555 preselezioni per un totale di 650 posti disponibili;
    • sono segnalati più di circa 5000 nominativi;
    • si sono rivolte per la prima volta al servizio 196 nuove aziende su un totale di 1287 imprese e società clienti;
    • si sono rivolte allo sportello aziende per consulenze in materia di formazione, preselezione, fabbisogno occupazionale, normative, incentivi nazionali e regionali 163 aziende e società.

    Il Servizio per l'integrazione lavorativa

    Il Servizio promuove percorsi di avvicinamento al lavoro e interventi di integrazione lavorativa in favore di persone disabili e/o in situazione di svantaggio sociale.
    Nell'ambito del Progetto straordinario di lavori di Utilità Sociale per l'anno 2003, il Servizio ha curato la raccolta delle adesioni dei lavoratori (119 adesioni), il rapporto con le Cooperative sociali coinvolte ed i servizi segnalanti (Servizi Sociali di territorio, Sert, Casa Circondariale); complessivamente nel progetto hanno lavorato 66 persone con contratto a termine della durata media di 4 mesi.
    Il Servizio ha inoltre promosso 4 tirocini di pre-assunzione per persone disabili e ha seguito 5 allievi disabili in Borsa lavoro o tirocini di orientamento, formazione e pre-assunzione.
    Nella collaborazione avviata con il servizio Incontro Domanda/Offerta, il SIL ha colloquiato 120 persone disabili e/o in situazione di handicap.
    Il SIL ha preso parte al lavoro di un gruppo interistituzionale per la definizione dei percorsi integrati "scuola-lavoro-tempo libero" per giovani disabili. Il SIL svolge funzioni di soggetto intermedio rispetto all'Autorità di Gestione per quanto concerne l'iniziativa comunitaria Equal.

    Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

    Nel 2003 l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore esce gradualmente da una situazione di tipo sperimentale per assestarsi in una situazione sempre più a regime. Si afferma nel sistema dell'Istruzione come secondo canale formativo alternativo ai percorsi universitari, grazie, tra l'altro, alla definizione degli Standard minimi di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali che caratterizzeranno tutti i percorsi di IFTS a livello nazionale.
    A livello regionale si rileva un miglioramento qualitativo della progettazione e della realizzazione dei progetti di formazione. Il progetto approvato nel corso del 2003 risponde ad una esigenza regionale particolarmente sentita di figure professionali con competenze specialistiche relative allo sviluppo del software negli ambiti dell'e-commerce, dell'e-business e dell'e-learning.

    Il Punto Neo Impresa

    Per tutto il 2003 sono continuate le attività legate al Punto Neo impresa così riassumibili: attività di sportello, colloqui di orientamento e di approfondimento dell'idea imprenditoriale, corsi di base alla creazione di impresa, formazione individualizzata, valutazione dei progetti, tutoraggio.

    I servizi trasversali a supporto delle politiche del lavoro e della formazione professionale

    Il sistema Informativo

    Il sistema informativo del Dipartimento politiche del lavoro è sviluppato a supporto sia delle azioni previste dal Programma Operativo Regionale. sia delle tradizionali politiche del lavoro. Pertanto da un lato si caratterizza come strumento di supporto alle attività interne di catalogazione della documentazione, gestione liquidazioni, gestione del personale e dall'altro come supporto alle fasi di programmazione, gestione, valutazione, attuazione, monitoraggio, consuntivazione e rendicontazione tipiche del Fondo Sociale Europeo. Implementato come servizio on-line sul portale Web dell'Amministrazione, il SISPOR consente di spostare tutte le fonti informative e la presentazione dei progetti connessi al FSE direttamente sul sito Internet, semplificando così l'inserimento dei dati e le procedure amministrative relative alla gestione finanziaria e documentale a partire proprio dall'avvio del procedimento, sino alla consuntivazione e rendicontazione.
    Si è trattato di una prima sperimentazione che ha portato nuovi risultati, e, utilizzata in occasione dei tre bandi emessi nell'anno in corso, è stata accolta con interesse dagli utenti.
    Sempre in quest'ottica di miglioramento sono stati sviluppati ed aggiornati i sistemi di gestione della banca dati relativa alle persone disabili con un interessante collegamento fra archivi informatici diversi, Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, Direzione regionale del lavoro, per una gestione condivisa in rete delle principali informazioni relative alla ricerca di occupazione.

    L'informazione e le pubblicazioni

    Le attività di informazione che hanno caratterizzato l'anno 2003 includono principalmente la produzione di materiali connessi al Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3. Tra le attività svolte vi è la pubblicazione del settimanale di informazione, Obiettivo Lavoro, con i suoi diversi supplementi e la campagna di comunicazione "Lavoro e sviluppo", conclusasi a dicembre 2003.
    Nell'ambito delle attività previste della Nuova Programmazione FSE sono stati organizzati eventi quali:

    • Le 2 riunioni del Comitato di Sorveglianza per il FSE
    • Il Convegno "Dare valore all'esperienza: per un sistema di riconoscimento e certificazione degli apprendimenti dell'individuo".

    Page Web Lavoro del sito internet Amministrazione regionale

    Il Servizio ha curato l'implementazione delle pagine web inserite all'interno del sito internet dell'Amministrazione regionale, che nel corso del 2003 si sono arricchite delle pagine a supporto della comunicazione, delle pagine relative all'accreditamento dei centri di formazione, rivolte agli studenti per la consultazione delle guide orientamento e delle borse di studio per la formazione (PPL) e l'istruzione (Links pag istruzione)

    L'osservatorio economico e del mercato del lavoro

    Nel corso del 2003, nell'ambito delle relazioni, studi e ricerche, le attività hanno riguardato, come consuetudine, sia l'analisi delle tendenze occupazionali, sia quella del sistema delle imprese. Nell'ambito dell'attività ricorrente sono stati prodotti e diffusi materiali e letteratura grigia a supporto metodologico della realizzazione del Programma Operativo Regionale 2000/2006 del FSE o per rispondere a specifiche richieste provenienti dell'esterno
    Per quanto riguarda gli aspetti particolarmente significativi si evidenziano tre iniziative che vengono brevemente descritte:

    1. ricerca sugli andamenti occupazionali e congiunturali delle imprese manifatturiere valdostane. L'iniziativa si è svolta in due fasi: da un lato la ricerca sul campo mediante la raccolta di informazioni originali attraverso uno specifico questionario sottoposto a circa 60 imprese e dall'altro la creazione di un monitoraggio permanente delle situazioni di crisi con utilizzi delle informazioni disponibili in materia di Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria e di procedure per la collocazione in lista di mobilità;
    2. collaborazione e sostegno al Comitato regionale di Coordinamento nella raccolta delle informazioni e nella predisposizione della Relazione annuale sull'andamento del fenomeno infortunistico in Valle d'Aosta;
    3. preparazione di uno specifico rapporto in cui sono state raccolte ed elaborate le informazioni necessarie per una prima valutazione dei risultati relativi al Piano triennale di politica del lavoro attualmente in corso e analizzate sia le principali tendenze del mercato del lavoro regionale sia gli elementi di criticità e difficoltà, allo scopo di fornire elementi di analisi utili per la predisposizione del nuovo Piano regionale triennale di Politica del lavoro.

    Fondo Sociale Europeo

    In particolare, va segnalato l'incremento di richieste da parte di soggetti impegnati nella progettazione di attività co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo: si tratta sia di richieste di dati e informazioni relative a specifici ambiti tematici, sia di supporto tecnico-metodologico per la progettazione di attività e questionari.
    Inoltre, l'Osservatorio gestisce anche l'Elenco Aperto dei Soggetti Esterni per eventuali collaborazioni con la Pubblica Amministrazione, sia per l'istruzione delle domande che per il sostegno alla consultazione dell'Elenco stesso da parte degli enti pubblici.

  •     Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
      Segretariato per la Concertazione
      La missione
      L'organizzazione
      Dipartimento dell'industria, artigianato ed energia
      Dipartimento politiche del lavoro
    Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
    Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004