TRENTO: Esercitazione NBCR

lunedì 9 luglio 2007

Si è svolta domenica 8 luglio a Mezzocorona (TN) un´esercitazione NBCR alla quale ha partecipato personale del Nucleo NBCR e del Laboratorio Radio del Comando di Aosta.

Oltre 250 persone sono state coinvolte nella manovra riguardante il rischio di contaminazione chimica nella stazione ferroviaria di Mezzocorona, in Trentino. L´esercitazione prevedeva la simulazione della fuoriuscita di sostanze tossiche da una cisterna in sosta nello scalo merci e nella messa in sicurezza dell´area, nonché il soccorso ai passeggeri di un treno fermo in stazione.

La manovra è iniziata alle ore 9.00 con partenza dalla caserma del Comando Provinciale VV.F di Trento, compito della squadra VV.F di Aosta assicurare le comunicazioni radio tra le squadre intervenute e fornire supporto operativo al DTS (Direttore Tecnico dei Soccorsi) istituendo e coordinando sul luogo dell´intervento il Posto di Comando Avanzato con l’ausilio dell’AF/UCL, veicolo dotato di tecnologie sofisticate in dotazione al Comando Regionale di Aosta.

Galleria Multimediale