Struttura Sorreley-Meysattaz

STRUTTURA DI FORMAZIONE GALLERIA SORRELEY-MEYSATTAZ

Negli anni ‘90, durante i lavori di costruzione del raccordo autostradale tra la A5 e la S. S. n. 27, è stata realizzata nel Comune di Saint-Christophe una galleria denominata “Finestra di Sorreley-Meysattaz”, per consentire l’accesso dei mezzi di cantiere fino a metà tracciato della galleria stradale Côte de Sorreley.

Terminata la sua funzione iniziale, che ha permesso di poter affrontare su più fronti   i lavori di costruzione della galleria stradale, la “Finestra di Sorreley-Meysattaz”è stata mantenuta percorribile, in base ad un accordo stipulato tra la Società Autostrade Valdostane SpA (S.A.V. SpA), la Regione autonoma Valle d’Aosta e l'Amministrazione comunale di Saint-Christophe, per consentire la possibilità di accesso, direttamente a metà della galleria Côte de Sorreley, agli automezzi di soccorso, in caso di necessità d’intervento.

 

La serie di disastrosi incendi verificatisi nei tunnel europei alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 è valsa a richiamare l’attenzione sulle gallerie e ha stimolato l’emanazione di normative poi confluite in una regolamentazione europea “in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea” (Direttiva 2004/54/CE del Parlamento europeo, recepita in Italia con Decreto Legislativo 5 ottobre 2006, n.264).

La Regione autonoma Valle d’Aosta, reduce dal tragico incendio del Tunnel del Monte Bianco del 24 marzo 1999 e consapevole dell’elevato numero di gallerie presenti nel territorio regionale, ha perciò compreso l’importanza di mettere a disposizione del Corpo valdostano dei vigili del fuoco una struttura per la formazione e l’addestramento per interventi in galleria e più in generale in ambienti confinati e ha stabilito che “la galleria denominata Finestra di Sorreley-Meysattaz, costituisce parte integrante e qualificante della Scuola regionale antincendi” (art. 10 Legge regionale 10 novembre 2009, n.37).

Per tale scopo la Regione autonoma Valle d’Aosta ha stipulato con la S.A.V. SpA (società costruttrice e proprietaria della struttura) una convenzione per l’utilizzo della Galleria Sorreley-Meysattaz come struttura di formazione e, acquisiti i pareri e le autorizzazioni necessari dal comune di Saint-Christophe, ha finanziato la maggior parte dei lavori di riqualificazione della galleria. In seguito il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha provveduto agli allestimenti della struttura con l’acquisto di arredi, attrezzature e materiali al fine di permettere le attività di formazione ed addestramento previste nella galleria Sorreley-Meysattaz.

 

Infine, sono state approvate, con D.G.R. n. 260 del 26 febbraio 2016, le attività di formazione, e le relative tariffe, rese a terzi dal personale del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco da svolgere presso la struttura di addestramento denominata “Finestra Sorreley-Meysattaz”. 

 

La struttura di addestramento offre, sotto la guida dei professionisti del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, un percorso formativo comprensivo di attività di studio e di manovre propedeutiche da svolgersi presso la galleria stessa, tra cui:

1)    manovre di addestramento per incendio e soccorso in galleria;

2)    manovre di guida con termocamera;

3)    manovre di addestramento per incendio e soccorso in luogo confinato;

4)    manovre di addestramento nel labirinto.

 

Per info e contatti: Scuola Regionale Antincendi - Corso Ivrea, 133  - 11100 Aosta – tel. +39 0165/528422 – 8459 – email: vigilfuoco-ao@regione.vda.it oppure vigili.fuoco@pec.regione.vda.it

 



Torna su