Vigilanza antincendio

Come previsto dalle disposizioni vigenti, sono di competenza dei Vigili del Fuoco i servizi di Vigilanza Antincendio in occasione di manifestazioni o eventi pubblici.

Come è noto, ai termini dell'art. 18 del D.Lgs. 139/2006, i gestori dei locali di pubblico spettacolo e trattenimento, sono tenuti a richiedere il servizio di vigilanza antincendio, previa deliberazione della apposita Commissione regionale/comunale di vigilanza e dietro corrispettivo dovuto per l'effettuazione di tale servizio, secondo le modalità previste dal DM 22/02/1996 n. 261.

Trattandosi di un servizio a pagamento reso dal Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco ai sensi della legge regionale n. 37 del 10 novembre 2009, concernente l'ordinamento dei servizi antincendio della Regione Valle d'Aosta, ed in particolare l'art. 20 nella parte in cui individua i servizi a pagamento erogati dal Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco mediante l'applicazione di tariffe da determinarsi periodicamente con apposito atto della Giunta regionale, i richiedenti devono presentarne domanda (compilando l'apposito modello prelevabile alla sezione Modulistica - Servizi di vigilanza) rivolgendosi all'Ufficio Prevenzione del Comando regionale.

 

 



Torna su