Saint-Vincent: incendio tetto

lunedì 19 gennaio 2009

Oggi, poco dopo le 15.30, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Saint-Vincent in località Champbilly. I vigili che operavano con una squadra di prima partenza antincendio di Aosta, una botte supplementare, un’autoscala e una squadra di vigili volontari di Saint-Vincent, arrivati sul posto hanno trovato il tetto di una villetta, di 3 piani più la mansarda, in fiamme. Le squadre, attaccando il rogo con gli autorespiratori, hanno immediatamente iniziato a raffreddare le parti coinvolte e estinguere le fiamme delle strutture intorno al camino sia dall’esterno che dall’interno della casa, passando per il piano mansardato. Per poter raggiungere il nucleo centrale del rogo, internamente al tetto, i vigili hanno dovuto smontare la parte coinvolta. Le operazioni, in questi casi, devono essere interamente condotte da personale attrezzato con autorespiratori per proteggersi dalle esalazioni nocive e la procedura prevede prima lo smantellamento della copertura, in tegole nella fattispecie, successivamente il taglio della lamiera sottostante per procedere all’estinzione delle fiamme dell’isolante e delle perline. Dopo aver completamente estinto l’incendio, i vigili hanno smontato interamente il camino, ormai pericolante, e controllato tutte le strutture con le termocamere per escludere ogni ripresa delle fiamme. Per mettere definitivamente in sicurezza il cantiere i vigili hanno proceduto alla chiusura di parte della strada sottostante, a causa del tetto ormai pericolante, e alla temporanea copertura dell’abitazione con un telo a causa delle previsioni meteo avverse di questi giorni. Dai primi rilievi l´abitazione ha subito i danni più rilevanti su una superficie di circa un terzo del tetto e all´interno del piano mansardato. L’origine delle fiamme sembra essere imputata a un surriscaldamento della canna fumaria, e conseguentemente delle travature del tetto più vicine a quest’ultima, proveniente dal primo piano dell’abitazione e collegata con una cucina a legna, ma le operazioni di verifica da parte dei tecnici antincendio sono tuttora in corso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale compagnia e i vigili della Polizia locale.

Alle ore 18.40 circa l’intervento è ancora in corso.

CE151/2009/AC

Aosta, 19 gennaio 2009