Località varie: incendio camino

lunedì 12 gennaio 2009

Il giorno 11 gennaio 2009 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha effettuato 5 interventi per incendio camino nei comuni di Antey, Quart, Pontey (2 interventi) e Arvier. In tutti i casi l’incendio della canna fumaria è stato determinato dall’eccessivo accumulo di materiale combustibile all’interno dell’impianto di evacuazione dei fumi. L’intervento repentino dei vigili del fuoco ha sempre scongiurato il coinvolgimento delle fiamme alle strutture del tetto.

Il giorno 9 gennaio il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Introd in località Ville Dessus per un incendio camino. Una squadra di prima partenza antincendio e un’autoscala sono intervenuti per l’incendio dell’impianto di evacuazione fumi di un’abitazione. Pur evitando la propagazione delle fiamme al tetto, i vigili hanno proceduto alla parziale demolizione della canna fumaria all’interno della mansarda per verificarne le condizioni e per determinare le cause delle fiamme.

In tutti i 6 avvenimenti dopo aver pulito minuziosamente la canna fumaria ed aver eseguito le demolizioni del caso, sono state effettuate accurate misurazioni delle temperature delle strutture circostanti per escludere ogni ulteriore coinvolgimento.

CE142/2009/AC

Aosta, 12 gennaio 2009