Centrale 115 Aosta: interventi di capodanno

venerdì 2 gennaio 2009

Il giorno 1 gennaio 2009 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha effettuato 11 interventi. Per quanto riguarda gli interventi più importanti, le operazioni di soccorso sono cominciate poco dopo le 00.30 quando la prima partenza del distaccamento dei professionisti di Courmayeur è intervenuta nel comune di Pré-Saint-Didier in località Palleusieux per un piccolo incendio di cartoni e plastica che si era sviluppato nei pressi di un deposito. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e l’evento si è risolto in breve tempo.

Verso le ore 1.30 circa la prima partenza antincendio di Aosta è uscita per un incendio cassonetto nel comune di Chatillon. Arrivati sul posto, i vigili sono però stati dirottati su un intervento più urgente, poiché presso un piazzale, dove era parcheggiato alcuni mezzi della Savda, in prossimità dell’istituto IPRA, in Rue de la Gare, un autobus della società aveva preso fuoco. I vigili hanno pertanto provveduto a spegnere le fiamme che avevano interessato tutto l’arredamento interno del veicolo, provocando gravi danni.

Alle 7.30 una squadra di prima partenza è intervenuta in località Pompiod nel comune di Jovencan per il ribaltamento di una Lancia Y che procedeva verso Aymavilles. Fortunatamente la donna al volante non ha riportato danni e i vigili, dopo gli interventi sulla vettura per interrompere l’alimentazione elettrica e il flusso di carburante per prevenire incendi, hanno provveduto riportare la vettura sulla sede stradale con una gru da 44 tonnellate e alla conseguente rimozione.

Per quanto riguarda gli altri interventi della giornata, si è trattato di una serie di incendi di minor rilevanza, controlli di temperatura di canne fumarie, piccole fughe di gas e allagamenti, aperture porta o di situazioni già sotto controllo all’arrivo delle squadre di soccorso.

CE128/2009/AC

Aosta, 2 gennaio 2009