Champdepraz: intervento NBCR

mercoledì 31 dicembre 2008

Il giorno 31 dicembre alle ore 14.30 circa il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Champdepraz, in località Viering, per la misurazione del livelli di CO all’interno di un’abitazione. Gli uomini del 118, dopo aver ricoverato un uomo trovato privo di sensi all’interno della propria abitazione e dopo aver riscontrato che dagli esami medici risultava con un elevato tasso di CO (monossido di carbonio) nel sangue, hanno chiesto alle unità speciali dei vigili del fuoco di intervenire con il Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Intervenuti all’interno dell’abitazione con la normale strumentazione, i tecnici hanno immediatamente riscontrato, in una stufa-cucina a legna, al cui interno era ancora presente materiale combustibile acceso, l’errato posizionamento sia del tiraggio del piano di cottura che della canna fumaria in acciaio. Dopo aver eseguito accurate misurazioni del TLV (Threshold Limit Value, ovvero "valore limite di soglia") e del TWA (Time-Weighed Average, ovvero” valore massimo consentito per un´esposizione prolungata - 8 ore al giorno e/o 40 ore a settimana”) si è riscontrato un valore ppm (parti per milione) di CO di ben 5 volte superiore al limite previsto per una buona qualità dell’aria.

Intervento si è concluso alle ore 17.30 circa.

CE127/2008/AC

Aosta, 31 dicembre 2008