Nus: fuga di gas

domenica 28 dicembre 2008

Oggi alle ore 14.30 circa il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Nus, nell’alta valle di Saint-Barthélemy in località Tsa de Fontaney ad una quota di circa 2300 metri slm. L’intervento si è reso necessario a causa del cedimento, sotto il peso delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, di una tettoia che riparava il bombolone GPL e la relativa impiantistica dell’alpeggio omonimo della località. La squadra NBCR, composta da due unità specializzate, ha raggiunto la località per mezzo dell’elicottero 412 della Protezione Civile utilizzato anche dal Gruppo taglio elitrasportato di stanza permanente presso l’aeroporto Corrado Gex di Saint-Chrstophe. All’arrivo sul posto la squadra, dopo aver liberato il ricovero del bombolone dalla neve proveniente dalla tettoia crollata, ha effettuato i rilievi e le misurazioni di rito attraverso gli strumenti in dotazione riscontrando la ormai completa assenza di gas combustibile all’interno del contenitore e nei relativi impianti.

L’intervento si è concluso verso le ore 16.30.

CE116/2008/AC

Aosta, 28 dicembre 2008