Centrale operativa Aosta: interventi della giornata

mercoledì 24 dicembre 2008

Oggetto: dissesti statici e smottamenti

Il giorno 24 dicembre alle 9.30 circa il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Valsavarenche per effettuare delle verifiche in merito alla condizioni statiche di una decina di abitazioni coinvolte in una valanga abbattutasi sulla località durante il maltempo degli ultimi giorni. Il sopralluogo è stato effettuato per valutare eventuali provvedimenti tesi alla salvaguardia e alla preservazione dei beni interessati dall’evento catastrofico. Sul posto si sono recate delle unità nel nucleo NBCR che, inoltre, hanno rilevato la presenza di fughe di gas derivanti dal danneggiamento degli impianti di riscaldamento.

Il giorno 24 dicembre alle 14.30 circa il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervento nel comune di Aosta in frazione Signayes, località Ossan, per il controllo di un movimento franoso. Oggetto del sopralluogo sono state delle palificate eseguite per consolidare precedenti smottamenti provocati dall’alluvione del 2000. Dai rilievi è emerso che attualmente nella località in oggetto, posta sul versante della destra orografica del Buthier, sono in atto dei movimenti franosi che hanno provocato delle fratture nel terreno stesso e dei danneggiamenti ad alcuni muri e strutture insistenti sul versante.

CE112/2008/AC

Aosta, 24 dicembre 2008