Verrès: il distaccamento festeggia i 120 anni di attività in occasione di Santa Barbara

giovedì 4 dicembre 2008

Il giorno 6 e 7 dicembre in occasione dei festeggiamenti di santa Barbara il distaccamento dei vigili volontari di Verrès del Corpo valdostano dei vigili del fuoco celebrerà i 120 anni di attività. Ai festeggiamenti prenderanno parte anche il gruppo comunale di Protezione Civile e i volontari del 118 di Verrès. Sabato 6 novembre, dalle ore 17.00 circa, via Caduti della Libertà e via Duca d’Aosta diventeranno la sede di un’esposizione statica e dinamica delle attrezzature in possesso del distaccamento. I vigili volontari, per l’occasione, metteranno in funzione la prima pompa acquistata nel 1888, data di fondazione del primo nucleo, e il resto delle attrezzature della loro dotazione. Seguiranno dimostrazioni pratiche d’intervento, in particolare si mostreranno le manovre di spegnimento di un incendio autovettura, manovre di stabilizzazione di un veicolo a seguito di un incidente stradale, una dimostrazione di ricerca persona da parte delle unità cinofile e l’utilizzo della prima pompa a mano del 1888, ancora funzionante, in dotazione al distaccamento.

Lo stesso giorno sarà anche possibile visitare un museo dell’antincendio in miniatura, allestito per l’occasione presso la sede della Comunità Montana, Maison La Tour.

Il giorno seguente, domenica 7 novembre, i vigili volontari partiranno in corteo dalla sede del distaccamento per recarsi presso la collegiata di Saint-Gilles, dove il parroco, Don Giuseppe Berardo, celebrerà la santa messa. Al termine della funzione sarà allestita una sfilata dei vigili e delle attrezzature, in configurazione di parata, con drappelli e gonfaloni per le vie del paese. Il corteo sarà animato dalla banda musicale di Verrès e vedrà la partecipazione dei vigili del fuoco francesi di Moutiers (Savoia), con i quali i verreziesi sono gemellati, e i vigili elvetici di Martigny (Vallese) e Bussigny (Cantone di Vaud), nonché i vigili di Corbetta della provincia di Milano.

Programma:

Sabato 6

Ore 17.00: dimostrazioni d’intervento con l’ausilio di nuove e vecchie attrezzature;

Domenica 7

Ore 9.00: ritrovo presso la caserma dei vigili del fuoco di Verrès;

Ore 10.00: santa messa presso la collegiata di Saint-Gilles;

Ore 11.00 sfilata lungo le vie comunali.

CE90/2008/AC

Aosta, 4 dicembre 2008