Verrayes: esercitazione annuale dei vigili volontari della Comunità Montana Monte Cervino

sabato 18 ottobre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che sul territorio del comune di Verrayes, in località Piscine, sabato 18 ottobre 2008 alle ore 08.00 ha avuto luogo l’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Monte Cervino. Il personale volontario coinvolto ammonta a circa 70 unità operative appartenenti ai distaccamenti della zona, mentre sono state circa una decina le unità del comparto professionisti.

L’esercitazione ha avuto come oggetto la simulazione di un incendio all’interno di un immobile destinato ad attività produttiva, nella fattispecie è stata utilizzata una falegnameria.

Il programma effettivamente svolto è stato il seguente:

1. la realizzazione di alcune condotte idriche di rifornimento ai mezzi da intervento con varie tipologie di approvvigionamento;

2. il montaggio di due vasche idriche nei pressi dell’incendio;

3. l’attacco all’incendio;

4. addestramento sull’autoscala;

5. l’evacuazione controllata della struttura da parte del personale di soccorso con contestuale salvataggio di persone confinate all’interno;

6. collaudo e visione della nuova tenda gonfiabile multiuso in dotazione alla Comunità Montana.

Tutta l’attività è stata coordinata, analizzata e ripresa da personale esperto del comparto professionisti per utilizzare l’evento a scopo formativo.

L’allarme è scattato alle ore 08.00 circa alla centrale 115 di Aosta dopo un breve briefing introduttivo, mentre le manovre si sono concluse alle ore 13.00 circa con un debriefing dove sono state analizzate le vari fasi degli interventi, mettendo in luce gli aspetti più salienti.

CE56/2008/AC

Aosta, 18 ottobre 2008