Pont-Suaz: incendio autovetture

domenica 5 ottobre 2008

Questa mattina alle ore 04.00 circa il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco è intervenuto nel territorio del comune di Charvensod in località Pont-Suaz per sedare un incendio che ha coinvolto due autovetture. L’intervento è stato eseguito sul bordo del fiume Dora all’altezza di un autolavaggio sulla strada per Gressan. Le due autovetture, facenti parte di un gruppo di veicoli che stazionavano sul piazzale di una carrozzeria, nei pressi di altri immobili ad uso commerciale e civile abitazione, sono andate completamente distrutte. La centrale operativa di Aosta, avvertita da una donna residente in una casa vicina, ha immediatamente inviato sul posto la squadra di prima partenza e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), nonchè una botte supplementare per prevenire la diffusione delle fiamme agli immobili circostanti e al resto del materiale ad alta combustione presente sul posto, per un totale di 8 unità operative. Grazie al repentino arrivo dei mezzi di soccorso il rogo è stato subito circoscritto alle due autovetture, una Fiat Punto e una Ford Focus familiare, lasciando impregiudicato il resto del parco macchine e soprattutto gli immobili circostanti. A causa della vicinanza dei veicoli coinvolti con una ringhiera in legno, quest’ultima è stata coinvolta nel rogo subendo danni. La squadra NBCR ha condotto i rilievi del caso per verificare la presenza di acceleranti delle fiamme o altre sostanze pericolose conseguenti all’evento. Sul posto sono sopraggiunti anche i Carabinieri per le operazioni di competenza. Gli accertamenti e la valutazione dei rilievi delle forze coinvolte sono tuttora in corso.

CE46/2008/AC

Aosta, 5 ottobre 2008