Ayas: esercitazione annuale dei vigili volontari della Comunità Montana Evancon

sabato 4 ottobre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che, sul territorio del comune di Ayas in località Mascognaz, in data 4 ottobre 2008 ha avuto luogo l’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Evançon. Il personale volontario coinvolto ammonta a circa 40 unità operative appartenenti ai distaccamenti della zona, mentre sono state circa 7 le unità del comparto professionisti coinvolte di cui un tecnico.

Le attività svolte sono state le seguenti:

· 1 simulazione: incendio rascard in quota e difficilmente raggiungibile con possibile diffusione agli immobili confinanti;

Il trasporto di parte degli uomini e del materiale è avvenuto con l’ausilio dell’elicottero normalmente usato dai Vigili per il Gruppo taglio elitrasportato e la finalità della simulazione è stata testare il coordinamento delle diverse forze in campo e la possibilità d’intervento in zone montane difficilmente accessibili anche in vista del periodo invernale;

· 2 simulazione: incendio in quota;

In questa fase è stato dato particolare risalto alla verifica dell’accessibilità delle strade locali ai mezzi in dotazione ai distaccamenti e alla centrale di Aosta, nonchè alla capacità di realizzare delle catene funzionali con le moto pompe per non fare mancare l’estinguente principale, l’acqua.

Tutta l’attività è stata coordinata, analizzata e ripresa da personale esperto del comparto professionisti per utilizzare l’evento a scopo formativo e di collaudo.

L’allarme è scattato alle ore 08.00 circa alla centrale 115 di Aosta dopo un breve briefing introduttivo, mentre le manovre si sono concluse alle ore 13.00 circa dopo un debriefing finale dove sono state analizzate le vari fasi degli interventi, mettendo in luce gli aspetti più salienti.

CE45/2008/AC

Aosta, 4 ottobre 2008