Courmayeur: esercitazione di sicurezza binazionale del traforo del Tunnel del Monte Bianco

martedì 30 settembre 2008

Lunedì 29 settembre 2008 dalle ore 20.30 alle ore 00.00 circa il Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco ha partecipato all’esercitazione binazionale organizzata dai servizi di soccorso pubblici. Il personale e le attrezzature VVF impegnate sono provenute dalla centrale di Aosta. La prova in oggetto è stata tesa a consolidare e migliorare gli alti standard di sicurezza raggiunti all’interno del traforo e in particolare è servita a far partecipare e cooperare i Servizi pubblici di soccorso francesi e italiani con il personale di soccorso del GEIE-TMB. I servizi pubblici coinvolti, oltre al personale VVF italiano, sono stati i seguenti: lo SDIS 74 (Service Départemental Incendies et Secours Haute-Savoie), il servizio di Polizia Binazionale (composto dalla Polizia di stato e la Gendarmerie francese) e il 118. L’esercitazione è stata inoltre un utile banco di prova per verificare la reattività delle squadre di soccorso nei confronti dell’emergenza e per testare le modalità di comunicazione degli avvenimenti in corso. Durante l’esercitazione in oggetto il traforo è rimasto chiuso al traffico.

CE43/2008/AC

Aosta, 30 settembre 2008