Pollein: incendio fienile

sabato 27 settembre 2008

Questa mattina alle ore 2.44 circa il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco è intervenuto nel comune di Pollein in frazione Dregier per l’incendio di un fienile. I mezzi di prima partenza usciti sono stati l’APS (autopompa serbatoio) eurofire, due ABP (autobotte pompa), due bobcat e un’autoscala con un totale di 12 unità di personale operativo professionista. Contemporaneamente sono stati allertati i Vigili volontari dei comuni di Pollein, Charvensod e Saint-Christophe che si sono immediatamente recati sul posto. L’allarme è stato dato da un vicino della famiglia proprietaria dell’immobile che nel buio nella notte ha sentito il crepitio delle fiamme. L’immobile, composto dalla stalla al piano terra, dal fienile e civile abitazione al primo piano e dalla rimessa dei mezzi agricoli al piano interrato, ha preso fuoco per cause ancora in corso di accertamento. Grazie alla vicinanza alla caserma di Aosta, i soccorsi sono sopraggiunti tempestivamente e le fiamme sono state immediatamente circoscritte al piano superiore nell’area del fienile dove sembra che l’evento abbia avuto origine. Il deposito, completamente stivato di grosse balle di fieno per l’approvvigionamento invernale delle bestie, all’arrivo dei Vigili del fuoco è apparso completamente in preda al rogo e sovrastato da un’imponente colonna di denso fumo. I Pompieri, attrezzati con completi antifiamma per fronteggiare le fiamme da distanza ravvicinata e autorespiratori per proteggersi dalle esalazioni, hanno deciso di attaccare le fiamme contemporaneamente da due fronti. Mentre alcune unità penetravano direttamente all’interno del fienile, attaccando l’incendio frontalmente, altre unità, per mezzo di un cannoncino posto sul cestello dell’autoscala e collegato ad un’autobotte, spegnevano le fiamme dall’alto. Pertanto, dopo essere riusciti a creato un varco tra le fiamme dall’entrata principale del fienile, un’altra squadra ha cominciato a rimuovere il materiale combustibile per sottrarre forza al rogo. Le forze in campo hanno avuto completamente ragione delle fiamme soltanto alle prime luci del mattino, mentre le opere di smassamento, tuttora in corso, proseguiranno presumibilmente per tutta la mattinata per evitare eventuali riprese delle fiamme. Sul posto sono in corso i rilievi dei tecnici specializzati dei Vigili del fuoco per stabilire le cause dell’incendio, l’esatta portata dei danni subiti dall’immobile e le condizioni di agibilità dello stesso.

CE41/2008/AC

Aosta, 27 settembre 2008