esercitazione interforze per ricerca di persona scomparsa- Morgex

sabato 23 settembre 2023

Il personale di questo Comando ha partecipato, sabato 23 settembre a un’esercitazione interforze per ricerca di persona scomparsa nel Comune di Morgex, frazione Arpy.

L’esercitazione, organizzata dal comitato scientifico ricerca persone scomparse, preceduta alle ore 9.00 da un briefing durante il quale è stato analizzato il piano regionale di ricerca persone scomparse, ha preso il via alle 9.30,  coinvolgendo 13 unità professioniste e 12 volontarie del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco. Ad operare, personale dei nuclei fluviale, tas - topografia applicata al soccorso- e droni. Presente l’elicottero del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dotato di sistema ricerca pericolante IMSI CATHER, lo stesso utilizzato sui droni del Vigili del Fuoco.

Nel corso dell’esercitazione sono state simulate la ricerca e il recupero di un pericolante in acqua e la ricerca di un pericolante con sistema IMSI CATHER

Oltre al Sagf, all´esercitazione hanno preso parte Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Protezione civile, Arma dei carabinieri, Peloton de gendarmerie d´haute montagne de Chamonix (Francia), insieme a unità cinofile della Protezione civile nazionale e della Repubblica di San Marino. Presente anche un´associazione francese, l´Association Jassim.

CoEm VVF AO

Galleria Multimediale