Valpelline: esercitazione del personale volontario della Comunità Montana Grand Combin.

sabato 20 settembre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che, sul territorio del comune di Valpelline in località Pravillair, in data 20 settembre 2008 ha avuto luogo l’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Grand Combin. Il personale volontario coinvolto ammonta a circa 50 unità operative appartenenti ai distaccamenti della zona, mentre sono state 4 le unità del comparto professionisti coinvolte.

Le attività svolte sono state le seguenti:

· il dislocamento di postazioni di tutti i distaccamenti della comunità con le proprie dotazioni per una conoscenza approfondita del materiale e del suo corretto utilizzo;

· tecniche generali antincendio;

· visione ed utilizzo di un’autoscala del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco;

· visione degli ultimi ed aggiornati dispositivi radio in dotazione al Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco per la formazione;

· prove di spegnimento di una bombola GPL in fiamme;

Tutta l’attività è stata visionata, analizzata e ripresa da personale esperto del comparto dei professionisti per utilizzare l’evento a scopo formativo e di collaudo.

L’allarme è scattato alle ore 08.30 circa, dopo un breve briefing introduttivo, mentre le manovre si sono soncluse alle ore 13.00 circa dopo un debriefing finale dove sono state analizzate le vari fasi degli interventi, mettendo in luce gli aspetti più salienti.

CE39/2008/AC

Aosta, 20 settembre 2008