Saint-Nicolas: intervento SAF per recupero mongolfiera

sabato 20 settembre 2008

Sabato 20 settembre 2008 una squadra del nucleo SAF (speleo alpino fluviale) del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco è intervenuta nel comune di Saint-Nicolas alle ore 11.30 circa a seguito della segnalazione da parte di un uomo del posto in merito alla caduta di una mongolfiera. Due uomini di nazionalità svizzera provenienti dalla Confederazione Elvetica, in transito nei cieli della Valle d’Aosta con un aerostato bianco sono precipitati in un impervio bosco a circa 500 metri sopra l’abitato di Saint-Nicolas. Il pallone aerostatico, gonfio di idrogeno, mentre sorvolava l’abitato di Saint-Nicolas, intento ad atterrare nel paese, per cause ancora da accertare, anche se sembra che l’accaduto sia dovuto ad una improvvisa corrente ascensionale di aria calda, è precipitato in mezzo ad un ripido canale. Il pallone si è incastrato tra le piante, mente il cesto ha toccato terra ribaltandosi in modo non eccessivamente violento. Un abitante, vista tutta la scena, ha prontamente chiamato la centrale 115 di Aosta che ha inviato una squadra SAF ed allertato i Vigili volontari di Saint-Nicolas e il Soccorso Alpino Valdostano. I Vigili del Fuoco professionisti, arrivati poco dopo sul posto insieme ai volontari, hanno raggiunto il luogo preciso dell’accaduto dopo aver risalito a piedi per circa 500 metri il ripido versante della montagna. Giunti sul luogo preciso dell’incidente, è stato subito accertato che i due uomini non avevano riportato nessuna ferita e che si trovavano in buono stato di salute. I Vigili hanno provveduto, interrogando i due svizzeri e per mezzo di speciali apparecchiature, hanno poi provveduto ad accertare con sicurezza quali gas combustibili fossero presenti sulla scena e lo stato dei relativi contenitori per prevenire lo sviluppo di deflagrazioni o incendi, nonché la presenza di eventuali inneschi tra le apparecchiature dell’aerostato. Fatti gli accertamenti del caso, messo in sicurezza il sito e soccorsi i due svizzeri, si è provveduto con molta cautela a fare fuoriuscire l’idrogeno dal pallone. I due uomini sono stati portati in paese dove hanno aspettato il sopraggiungere di un elicottero per il recupero del pallone con il relativo cesto. L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso alle 14.00 circa.

CE38/2008/AC

Aosta, 20 settembre 2008