Moggio udinese: partecipazione del distaccamento dei volontari di Nus ad una esercitazione dei volontari del Friuli Venezia Giulia.

venerdì 19 settembre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre una delegazione del Distaccamento dei volontari di Nus parteciperà ai festeggiamenti del 30° anniversario di fondazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Moggio Udinese. Il distaccamento friulano si è gemellato con il distaccamento di Nus a seguito della sua partecipazione ai soccorsi post alluvione ottobre 2000.

La nostra delegazione parteciperà quindi in modo attivo ad una importante esercitazione organizzata dai vertici degli enti di soccorso della zona con la collaborazione degli enti locali territoriali che si svolgerà sabato pomeriggio e che sarà rivolta a far conoscere l’attività di protezione civile, e in particolare quello di volontario AIB, nonché a favorire l’integrazione e l’operatività delle diverse squadre antincendio con le strutture istituzionali preposte (Protezione Civile, Corpo Forestale Regionale e Vigili del Fuoco). Il punto principale sarà pertanto la simulazione di un intervento in emergenza su un incendio boschivo di medie dimensioni che si sviluppa a bassa quota lungo le pendici esposte a sudovest del Monte Pisimoni.

L’incendio di medie proporzioni interesserà un’area di interfaccia urbano-forestale con la presenza di alcuni fabbricati rurali all’interno dell’area interessata dall’esercitazione.

L’orografia e le diverse tipologie vegetazionali influiranno direttamente sulla progressione dell’incendio influenzando la velocità e l’intensità del fronte di fiamma, in secondo luogo ostacolando la percorribilità in alcuni punti del terreno da parte degli operatori AIB. L’occasione sarà sfruttata per verificare la funzionalità e l´efficacia dei sistemi di allertamento e delle attrezzature a disposizione dei gruppi comunali, sensibilizzare l´opinione pubblica sul tema della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi, in particolar modo verso i ragazzi delle scuole.

CE37/2008/AC

Aosta, 19 settembre 2008