Varallo Sesia: partecipazione del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco al meeting: “Soccorso in acqua rescue in H2o – Soccorso in acqua senza frontiere”.

lunedì 15 settembre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco insieme alle delegazioni di altri Comandi d’Italia e di Francia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera e della Provincia Autonoma di Bolzano il giorno 18 e 19 settembre 2008 parteciperà ad un importante meeting di respiro internazionale: “Soccorso in acqua rescue in H2o — Soccorso in acqua senza frontiere”. Le unità operative inviate saranno 8, 6 membri del personale professionista in possesso di abilitazione SAF fluviale o di Soccorritore acquatico, un tecnico e un osservatore. Data la ormai lunga amicizia e collaborazione tra il nostro Corpo e i colleghi francesi, il giorno 12 settembre alcune unità del nostro personale professionista si sono recate in Francia sul lago di Annecy per effettuare una dimostrazione relativa all’utilizzo del materiale ATP (Auto protezione acquatica) e il giorno 17 settembre il personale del Corpo dei Sapeurs-Pompiers francesi si recherà all’appuntamento insieme ai partecipanti valdostani. Il meeting si aprirà il giorno 18 settembre alle 8.30 al teatro civico di Varallo Sesia (VC). Alle ore 13.30 dello stesso giorno sono previste delle manovre di simulazione di soccorso fluviali - alluvionali da parte delle delegazioni partecipanti. L’evento continuerà il giorno successivo a Verbania (VB) dove verranno proposte nuovamente delle dimostrazioni inerenti delle manovre di simulazione di soccorso lacustre - marino da parte delle delegazioni. Gli incontri termineranno alla sera dopo un briefing conclusivo in cui saranno presentati i risultati del confronto tra le diverse realtà del soccorso. Il maxi evento è patrocinato dal Ministero dell’Interno, mentre il coordinamento è stato affidato e seguito all’Ing. Ferdinando Danna della Direzione regionale VVF per il Piemonte. E’ prevista la partecipazione del Ministro Roberto Maroni. Il corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco inoltre contribuirà alla logistica dell’evento fornendo il Campo Base della propria Colonna Mobile presso il distaccamento di Varallo già nei giorni precedenti l’appuntamento.

CE35/2008/AC

Aosta, 15 settembre 2008