Gignod: incendio casa

lunedì 8 settembre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco è intervenuto nel comune di Gignod in frazione Buthier per l’incendio di una casa. Il grande immobile di due piani più la mansarda, sito oltre l’abitato, in mezzo al bosco, lungo una strada poderale che collega la frazione con Etroubles ad una quota di circa 1500 metri, è quasi completamente bruciato. L’allarme è stato dato alla centrale 115 di Aosta domenica sera alle ore 19.30 circa. I mezzi di prima partenza usciti sono stati l’APS (autopompa serbatoio) eurofire e una ABP (autobotte pompa) con sette vigili professionisti. Contemporaneamente sono stati allertati i vigili volontari dei comuni di Gignod, Doues, Allein e Etroubles che si sono immediatamente recati sul posto. A causa del fango e dell’elevata pendenza che rendevano quasi impraticabile la strada di accesso, in un secondo momento, dalla centrale Aosta sono uscite altre 5 unità di personale con un’altra ABP (autobotte pompa) e una campagnola (modulo) attrezzata con una piccola botte e utilizzata per gli interventi su incendi raggiungibili solo attraverso strade particolarmente impervie e strette. Poiché non è stato possibile raggiungere direttamente la casa con tutti i mezzi usciti per le cause di cui sopra, i Vigili del fuoco, attestati qualche tornante sotto la casa, hanno dovuto montare due condotte di 100 metri per portare l’estinguente sull’incendio. Sul posto è intervenuta anche un’autobotte del NIB (nucleo antincendio boschivo) con una unità operativa del Corpo forestale per prevenire lo sviluppo del rogo nel bosco circostante. Le squadre impegnate hanno avuto ragione delle fiamme soltanto verso le 11.30. Cessato il pericolo immediato di incendio nell’immobile e di ampliamento delle fiamme al bosco circostante, è stato lasciato sul posto un presidio di alcune unità operative e una botte carica di estinguente per prevenire eventuali riprese del fuoco. Alle prime luci del mattino, dopo l’arrivo di altre unità di personale, sono poi riprese le opere di spegnimento definitivo delle braci, di smassamento delle macerie e di accertamento delle cause del rogo.

CE32/2008/AC

Aosta, 08 settembre 2008