Brissogne: esercitazione annuale dei volontari della Comunità Montana Mont Emilius

sabato 6 settembre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che, sul territorio del comune di Brissogne, in data 6 settembre 2008 ha avuto luogo l’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Mont Emilius. Il personale volontario coinvolto ammonta a circa 70 unità operative, mentre sono state 4 le unità del comparto professionisti coinvolte. L´attività è stata articolata in due fasi, nella prima è stato ipotizzato un rifornimento idrico direttamente dal fiume verso una vasca e i mezzi antincendio per l’attacco al fuoco in un edificio (il pala Fetes di Brissogne). Nella seconda fase si è ipotizzato il recupero di varie bombole del gas all’interno di alcuni locali (il nuovo centro polifunzionale di Brissogne) invasi dal fumo. Nonostante la ragione principale delle operazioni sia stata la definizione dell´attitudine del personale volontario a fronteggiare situazioni di reale emergenza e a organizzare l´intervento in autonomia, con l’occasione sono state testate le manovre di rifornimento idrico, l’uso delle motopompe, lo stendimento delle manichette, l’attacco al fuoco, le manovre all’interno di locali con visibilità pressoché azzerata, l’uso e la manutenzione degli autorespiratori, il recupero di oggetti pericolosi e il corretto uso dei D.P.I.(dispositivi di protezione individuale). Tutta l’attività è stata visionata, analizzata e ripresa da personale esperto del comparto dei professionisti per utilizzare l’evento a scopo formativo e di collaudo. L’allarme è scattato alle ore 15.30 circa, dopo un breve briefing esplicativo, mentre le manovre si sono concluse alle ore 18.00 circa al centro polifunzionale di Brissogne in una riunione dove sono state analizzate le vari fasi degli interventi, mettendo in luce gli aspetti più salienti.

CE31/2008/AC

Aosta, 06 settembre 2008