I Vigili del Fuoco dei Comandi lombardi alla Galleria di formazione Sorreley/Meysattaz

venerdì 3 febbraio 2017

E’ in corso di svolgimento il primo ciclo di formazione, presso la galleria di addestramento Sorreley/Meysattaz, delle squadre appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco. Il personale impegnato in questi giorni presso la struttura di addestramento, unica al mondo nel suo genere, appartiene ai Comandi di Lecco, Varese, Como, Sondrio, Bergamo,  Brescia e alla Direzione Regionale Lombardia.

La formazione in corso di esecuzione è propedeutica a successive fasi di addestramento specifico, spiega Remo Juglair, capo Reparto dei Vigili del Fuoco valdostani e direttore tecnico della struttura. Siamo molto felici di poter ospitare i colleghi dei Comandi italiani. Le potenzialità della Galleria Sorreley/ Meysattaz non interessano più solo realtà locali, ma anche nazionali e internazionali. A breve ospiteremo i Vigili del Fuoco francesi.

L’addestramento presso la Galleria di Sorreley è fondamentale non solo per affrontare incendi in luoghi confinati, ma anche per la preparazione psicologica dei Vigili del Fuoco, afferma il Comandante dei Vigili del Fuoco valdostani, Architetto Pio Porretta. Imparare a gestire lo stress in scenari di particolare complessità, come quelli che la nostra struttura è in grado di proporre, permette ai Vigili del Fuoco di acquisire capacità utili in qualsiasi tipo di intervento.

Fonte:

Ugo Lucio Borga