Dipartimento Personale e organizzazione

Il Dipartimento Personale e organizzazione, nel corso dell’anno 2012, ha incentrato la propria attività in funzione dell’adeguamento normativo in materia di principi e criteri di organizzazione delle strutture dell’Amministrazione regionale. A tal proposito, unitamente al Dipartimento Legislativo e legale, ha contribuito ad aggiornare la disciplina relativa alle strutture dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico, nonché ai rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze dei predetti enti. Al riguardo, sono state apportate modifiche alla legge regionale numero 22 del 2010 e, in applicazione delle disposizioni contenute nella stessa legge, si è provveduto ad emanare un nuovo regolamento in materia di accesso e sui criteri e modalità di reclutamento del personale dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta.

 

È stato inoltre adottato il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale della Regione autonoma Valle d’Aosta, che deriva dall’esigenza di dotare l’Amministrazione regionale di un più efficace sistema di promozione dello sviluppo delle competenze professionali delle risorse umane interne, incoraggiando la responsabilizzazione sul conseguimento dei risultati e consentendo la valorizzazione del merito, oltre a corrispondere a specifiche disposizioni normative. L’attribuzione al dirigente di più incisivi strumenti di valutazione e controllo della performance dei dipendenti rappresenta una rilevante opportunità per accrescere l’efficienza delle strutture e al tempo stesso costituisce una sfida organizzativa e prima ancora culturale all’interno della pubblica amministrazione.

 

Nel mese di marzo 2012 si è provveduto ad una riorganizzazione generale delle strutture organizzative, ad eccezione delle strutture afferenti all’Assessorato Territorio e ambiente, alla luce delle nuove disposizioni normative in merito agli incarichi dirigenziali e per rispondere alle attuali esigenze di revisione della spesa, determinando una riduzione di dodici strutture e definendo una nuova graduazione degli incarichi con conseguente applicazione delle nuove fasce di retribuzione di posizione. Attraverso tale riorganizzazione l’Amministrazione ha intrapreso un percorso legislativo finalizzato a migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e la trasparenza dell’azione amministrativa e ad orientare coerentemente e sinergicamente le determinazioni essenziali all’espletamento dell’azione amministrativa, rappresentando anche l’insieme degli impegni che l’Amministrazione assume, a livello politico, dirigenziale e individuale, verso i cittadini.

 

In relazione alle competenze del Dipartimento in materia di organizzazione e gestione del personale, la Commissione Indipendente di Valutazione, per l'anno in via di conclusione, oltre ai compiti di valutazione dei dirigenti del comparto, ha concentrato le proprie attività su due punti in particolare: a) completamento della fase di introduzione del sistema della performance in tutti gli enti del comparto pubblico regionale; b) progressivo consolidamento dei correlati documenti e strumenti (Piani delle Performance, Relazioni sulle Performance, nuovi sistemi di valutazione) e integrazione di tali documenti e strumenti all'interno del ciclo amministrativo-gestionale.

Nel corso dell'anno la Commissione, secondo le competenze attribuite, ha anche affiancato l'amministrazione regionale nella ridefinizione della graduazione delle posizioni dirigenziali e si è resa disponibile per momenti formativi rivolti alle strutture regionali e degli enti locali. Infine, la Commissione, con propri periodici documenti e interventi, ha cercato di richiamare l'attenzione di amministratori e funzionari su alcuni aspetti gestionali, tra cui in particolare il controllo di gestione e le gestioni associate di servizi, che risultano essere di estrema attualità e crucialità, per le pubbliche amministrazioni nel momento attuale.'

 

Il CUG – insediato il 16 dicembre 2011 presso il Dipartimento personale e organizzazione – in Valle d’Aosta, unico esempio in Italia, è costituito in forma associata da tutti gli enti di cui all’art. 1, comma 1, della legge regionale 22 del 2010 nei confronti del personale sia dell’area dirigenziale sia delle categorie. La gestione associata è stata individuata al fine di conseguire efficienza ed efficacia organizzativa nonché economie di scala nel rispetto dell’autonomia dei singoli enti. La gestione associata è funzionale all’organizzazione e alle peculiarità proprie dell’ordinamento regionale e delle specificità contrattuali della pubblica amministrazione valdostana. Il CUG opera in continuità con le attività svolte dal CPO dell’ente Regione e rappresenta uno strumento di promozione delle politiche di pari opportunità per tutti e contro le discriminazioni all’interno del comparto unico. Il Comitato contribuisce ad assicurare un migliore ambiente lavorativo, il rafforzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni, diretta ed indiretta, dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale. In tale ambito, il CUG si afferma come soggetto del tutto nuovo a cui il legislatore ha affidato compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge. Viste le sue peculiarità, nel 2012, il Comitato ha lavorato per definire e condividere tra tutti gli Enti le linee di indirizzo sull’organizzazione, interna ed esterna, l’esercizio e il coordinamento delle competenze, ha attivato una formazione per i/le componenti e redatto un piano di attività.

 

In un'ottica di razionalizzazione della spesa pubblica, in data 3 gennaio 2012, il Presidente della Regione e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali hanno stipulato una convenzione per l'esercizio in forma associata dell'Ufficio procedimenti disciplinari. A seguito dell'adesione di tutti i Comuni e di tutte le Comunità montane, l'ufficio è stato formalmente istituito in data 27 aprile 2012 e ha sede presso la struttura organizzativa Amministrazione del personale. E' competente per la gestione dei procedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti degli enti locali per i quali si preveda l'irrogazione di una sanzione superiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per dieci giorni, e fornisce il supporto tecnico ai dirigenti nel caso di ipotetica sanzione inferiore. Analoga convenzione è stata stipulata con l'Agenzia regionale dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta.