VIGILI DEL FUOCO

Il 2012 sarà ricordato come il più triste nella storia dei servizi antincendio regionali per il grave lutto che ha colpito i vigili del fuoco della Valle d’Aosta. Il 2 luglio, durante un intervento di soccorso a persona dispersa nella Dora Baltea, è infatti morto il Capo Squadra del Corpo valdostano dei vigili del fuoco Erik Mortara, che nei suoi 12 anni di attività nel Corpo, nonostante la giovane età, aveva raggiunto traguardi importanti facendosi ben volere da tutti i colleghi per il suo comportamento corretto e leale, per il suo carattere aperto e disponibile e per la sua professionalità frutto di un impegno serio e costante.

Ai famigliari di Erik Mortara il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e l’Amministrazione regionale hanno rivolto sinceri sentimenti di solidarietà e partecipazione, espressi anche dal Presidente della Repubblica.

 

Il 2012 si è però anche caratterizzato da diversi i progetti portati a termine, alcuni dei quali ancora in via di sviluppo:

 

  • Riorganizzazione dei servizi antincendio: In seguito all’emanazione della legge regionale n. 3 del 2012 e all’approvazione della successiva deliberazione della Giunta regionale sulla ridefinizione della struttura organizzativa dell’Amministrazione regionale, a decorrere dal 1° aprile 2012 sono stati riorganizzati i Servizi Antincendi Regionali con la rimodulazione delle funzioni dirigenziali, ora evidenziate nelle figure del Comandante e del Vicecomandante del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, entrambi di nomina fiduciaria e di provenienza interna al Corpo.
  • Scuola Regionale Antincendi: con deliberazione della Giunta regionale numero 862 sono state approvate, ai sensi dell’art. 10, comma 6, della legge regionale numero 37 del 2009, le modalità organizzative e gestionali della Scuola regionale antincendi. La Scuola è rivolta in via prioritaria alla formazione del personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco (professionisti e volontari); curerà inoltre le attività di formazione e di addestramento previste dalla vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e perseguirà quale l’obiettivo formativo tra i più rilevanti quello riguardante la tematica del soccorso, in collaborazione con altri enti, corpi od organizzazioni. Infine la Scuola, nell’ambito dei servizi a pagamento, svolgerà anche, a richiesta, attività formative specifiche per soggetti pubblici e privati.
  • Convenzione R.A.V.A.-Corpo valdostano VVF/ M.I.-Corpo nazionale dei vigili del fuoco: con deliberazione della Giunta regionale numero 498 è stata approvata la convenzione tra la Regione ed il Ministero dell’Interno per l’espletamento delle attività di formazione ed aggiornamento professionale rivolte al personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. La convenzione è stata sottoscritta il 20 marzo: per la Regione dal Comandante regionale Ing. Salvatore Coriale e per il Ministero dell’Interno dal Direttore Centrale per la formazione Ing. Gregorio Agresta.
  • Galleria di Sorreley. Nel mese di novembre è stata approvata la deliberazione della Giunta regionale numero 2085 relativa agli interventi da realizzare presso la struttura di addestramento per le emergenze in galleria, denominata Finestra di Sorreley-Meysattaz, previsti nell’ambito della convenzione tra l'Amministrazione regionale e la SAV – Società Autostrade Valdostane S.p.A.-. La copertura finanziaria degli interventi in questione contenuti nella perizia di variante tecnica suppletiva presentata dalla S.A.V. S.p.A. è prevista da precedenti deliberazioni della Giunta regionale per un importo complessivo di 2 milione 607 mila euro. La galleria Sorreley-Meysattaz sarà utilizzata per simulare tutte quelle situazioni che si verificano in caso di incidenti in galleria, come l'esecuzione di manovre di addestramento alla guida di automezzi in condizioni di visibilità nulla mediante l'impiego di termocamere, nonché esercitazioni a carattere più generale. La struttura è parte integrante e qualificante della Scuola regionale antincendi.

 

Per quanto riguarda i compiti d’istituto, l'attività relativa al soccorso ha visto il personale del Comando regionale impegnato, fino alla fine del mese di ottobre, in circa 1800 interventi di varia tipologia, principalmente per incendi, incidenti stradali, fughe di gas e dissesti statici. Di rilievo si segnalano gli interventi effettuati, nelle aree terremotate dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, da personale del Comando regionale specializzato in tecniche d’intervento per la messa in sicurezza di edifici pregevoli per arte e storia, come nel caso della chiesa di Santa Barbara a Mantova.

 

Nel settore della Prevenzione incendi e vigilanza antincendio, l'attività si è sviluppata nell’applicazione del nuovo decreto 151/2011 che ha riorganizzato l’attività di Polizia Amministrativa di sicurezza per la Prevenzione degli Incendi. Si continua inoltre a potenziare la presenza del Corpo valdostano dei vigili del fuoco sul territorio migliorando l'efficacia dell'attività di prevenzione e garantendo una maggiore puntualità nel rispetto dei tempi di risposta alle istanze degli utenti. Sono state circa 1000 le pratiche evase, mentre è stata sempre garantita la presenza dei rappresentanti del Comando regionale nelle commissioni tecniche ed organi collegiali (in particolare nelle Commissioni di vigilanza comunali per le attività di pubblico spettacolo) e sono stati attivati, nell'esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria, vari procedimenti sanzionatori in materia di sicurezza del lavoro.

Per quanto riguarda la fondamentale attività di formazione professionale il monte ore complessivo riservato all'offerta formativa per i vigili del fuoco è stato di oltre 10 mila ore.

Per il personale professionista (oltre alla normale attività addestrativa giornaliera), la Scuola Regionale Antincendio ha organizzato, sia presso le strutture del Corpo valdostano, sia presso le strutture di altri Corpi, numerosi corsi di formazione e qualificazione tra i quali si richiamano quelli finalizzati al passaggio della qualifica di caporeparto e capo squadra del Corpo, quelli relativi al SAF 1B (tecniche d’intervento di derivazione Speleo-Alpino-Fluviale) e alla conduzione natanti in acque mosse. Per il personale volontario, oltre ai classici corsi di formazione base per i neo-iscritti, è stato previsto lo svolgimento di corsi di formazione per l’ottenimento dell’idoneità all’incarico di caposquadra e di aggiornamento per il personale operativo già in possesso di tale qualifica. Nell’ambito dell’attività formativa rivolta al personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, sono stati completati i corsi di approfondimento teorico/pratici sugli interventi di soccorso per incidenti stradali, rivolti ai distaccamenti in possesso della specifica attrezzatura “gruppo taglio” . Continuano su tutto il territorio, a cura dei formatori volontari, seguendo gli indirizzi della scuola (all’interno della quale viene chiamato ad operare anche personale volontario appositamente formato)  gli aggiornamenti all’uso degli autorespiratori per i vigili operativi abilitati dal Comando e sono iniziati nel mese di ottobre i corsi di aggiornamento rivolti ai capidistaccamento e vicecapidistaccamento.