link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Alle radici dell'innovazione
Les trois L Lire, Lire, Lire

aprile 2007

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Fausse question / Barbara Wahl
Comment amener les élèves à la lecture ? Fausse question

L'armadio in corridoio / Carla Ida Salviati
Ha ancora un ruolo nella scuola la biblioteca scolastica? L’autrice ne traccia un profilo e ne individua le potenzialità per permettere al libro di non venire soppiantato da elettronica e indifferenza.

Il corpo che legge / Yahis Martari
Come riusciamo a leggere ad alta voce, quali meccanismi sottende la lettura? Ecco alcune tracce interpretative che possono offrire piste di lavoro.

A ciascuno il suo / Karen Faustini
Siete convinti che si legga in un solo modo? Nulla di meno esatto! L’autrice ci accompagna in un universo di modi di leggere differenti legati alla diversabilità di ogni lettore.

Effetti collaterali / Liliana Pomi
La lettura ad alta voce al bambino in età prescolare si è dimostrata uno strumento per ampliare le potenzialità di apprendimento dei bambini e di promozione della salute.

Au royaume de la BD / Jean Auquier

Condividere emozioni / Agnese Canale Clapetto - Nadia Stevenin - Patrizia Trenta
La crescita nelle proprie competenze lessicali e semantiche passa anche attraverso le emozioni che si provano e si condividono leggendo.

Quand on ne sait pas encore lire / Valérie Delamotte
Plusieurs propositions complémentaires pour prendre les enfants par la main et les guider vers l’écrit et la lecture.

Una magia che funziona / Patrizia Pavese - Monica Rancet
Un’esperienza di lettura ad alta voce per arricchire il vocabolario, la forma e la capacità espressiva.

Dai, che parte la storia / Mariella Herera - Giorgio Fragiacomo
Percorsi per allenare la fantasia, per conoscere: per leggere.

Come la Nutella / Liliana Breuvé
Come invogliare alla lettura adolescenti inquieti o meglio diffonderne il virus nella scuola secondaria.

Leggiamo, per piacere / Marina Fassio - Claudio Morandini
Consapevoli che non è possibile imporre una passione, ma solo coltivarla e che per stimolare l'interesse per la lettura vale tutto o quasi, possiamo provare ad adottare alcune strategie.

Ali per la vita interiore / Clara Denarier

Où suis-je ? / AA.VV.

Impressioni di un lettore privilegiato / Tullio Omezzoli
La Biblioteca di Aosta: gratuità, prodigalità, prodigiosità.

Au service de la communauté / L'équipe
Interview de M. Joseph Rivolin, directeur du Système Valdôtain des Bibliothèques.

Innamorarsi di un libro / Fulvio Vergnani
Nasce un rapporto nuovo, meno ingessato, più sentimentale tra scuola e biblioteca.

Una realtà, mille scoperte / Iole Vauthier
Scoprire il mondo, un altro mondo, con gli occhi di un libro. Un obiettivo ambizioso, ma efficientemente percorso con una serie di attività di lettura.

Segni e sogni / Monica Granier
È uno sguardo duplice quello che propone Monica ai bambini che frequentano la sua biblioteca: uno sulle parole e uno sulla fantasia.

Anni di letture / Stefanina Vigna
Il progetto di promozione del libro e della lettura realizzato dalla Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta: tante storie lette ad alta voce e tanto divertimento.

Lettre à L'école valdôtaine / Erich Avondet

Cambiare per conservare / Elio Reinotti
Riscoprire i maestri di una volta può aiutare a leggere la realtà di una scuola che cambia pelle a velocità inusitate.

Passiamo al futuro / Sergio Bosonetto
È possibile riutilizzare le tecniche di un tempo nella scuola attuale rivisitandole e adattandole? Riflessioni e proposte.

Chez nous : un brin de Vallée d'Aoste / Marie Claire Chaberge
Du début du XXe siècle, jusqu'aux années quatre-vingt, des générations d’écoliers valdôtains ont appris avec Chez Nous : des manuels de lecture, de morale, de géographie et d’histoire qui sont entrés de plein droit dans l'histoire de l’École valdôtaine.

Une revue pour l'école valdôtaine / Geneviève Crippa
Un rappel du chemin parcouru par notre revue depuis sa naissance jusqu’à nos jours où elle couvre maintenant tous les niveaux de l’école valdôtaine, de la maternelle à l’université.

La scuola mercantile Rial / Laura Bassi Guindani - Milena Clemente Neck-Peccoz
Viste le condizioni morfologiche del territorio regionale, attraverso le scuole di villaggio, la Valle d’Aosta ha sviluppato nei secoli un ricco tessuto scolastico: l’esempio della Scuola mercantile Rial di Chaschtal, a Gressoney.

Marine, ottobre 1725 / L'équipe

E lasciateli leggere! / A cura di Stefania Vigna

couriel