Sondaggio
I RISULTATI DEL QUESTIONARIO

Qualche tempo fa abbiamo inserito all’interno di Environnement un questionario con alcune domande rivolte ai nostri lettori, ora abbiamo analizzato i dati e vi esponiamo i risultati.
Alla prima domanda “La rivista è, in generale, interessante?” il 78% dei lettori dice Molto e un altro 21% risponde Abbastanza. La veste grafica della rivista piace Molto a circa il 66% dei lettori, un altro 32% specifica Abbastanza, per tale motivo abbiamo ritenuto di non programmare per ora nessun restyling per Environnement. Il 72% dei lettori ci dice che il taglio degli articoli è Abbastanza tecnico; alla domanda successiva “Il linguaggio è comprensibile?” il 56% dei lettori risponde Molto e il 42% dice Abbastanza: crediamo che queste risposte siano da leggere insieme, intendendo che gli articoli hanno un linguaggio tecnico, ma comprensibile, tecnici “nella giusta misura” - come ha precisato un lettore. Nella sezione “Quali temi vorresti che fossero maggiormente trattati?” al primissimo posto rispondete Natura (335), seguita da Educazione ambientale (246), Energia (226) e Rifiuti (176). Sullo stesso piano, ma in netto distacco, troviamo invece Società, Legislazione e Attività d ell’Amministrazione (circa 80 preferenze ognuno).
Nell’ultima parte del breve questionario “Hai suggerimenti su altri temi?” ci avete dato tanti consigli preziosi, a tuttotondo: volete sapere l’etimologia dei nomi delle montagne, quali sport sono veramente ecocompatibili, quali i sistemi per ridurre il consumo idrico in casa, dove passano i vecchi rus, il legame artigianato-territorio, le curiosità sull’architettura rurale locale, come attrezzarsi in casa contro alluvioni e frane, i siti minerari esistenti in Valle, gli itinerari per le ciaspolate, le dinamiche antropologiche legate al territorio, i racconti di conquiste di vette ma anche di vita contadina, le tipologie di energie alternative, la mobilità sostenibile, i prodotti del terroir, la filiera del rifiuto, e tanto altro ancora. Nei prossimi numeri cercheremo di soddisfare le vostre interessanti richieste. Tante sono state poi le manifestazioni di stima che avete voluto comunicarci: per noi questa è energia pura che ci spinge a lavorare sempre al meglio. Grazie affezionati lettori!
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore