pagoPA©

 

Il tema dei pagamenti elettronici ha subito un notevole sviluppo con la realizzazione del sistema nazionale dei pagamenti, denominato “pagoPA”, che risponde agli obblighi che il Legislatore nazionale, con il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) disposto dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (così come modificato dal D. L. n. 179/2012) ha deciso di imporre alle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche, al fine di renderli più semplici, sicuri e trasparenti.  

PagoPA è una piattaforma tecnologica che garantisce l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni ed i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati (banche, Poste ed altri istituti di pagamento) che possono aderirvi su base volontaria e fissano autonomamente le modalità di pagamento e le rispettive commissioni.

La Regione Valle d’Aosta ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti informatici “pagoPA” e ha assunto il ruolo di intermediario tecnologico per gli Enti e altre pubbliche amministrazioni valdostane costituendo la Piattaforma regionale dei pagamenti, che risponde altresì alle azioni di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico ricomprese nella linea strategica “Cittadinanza digitale” dell’Agenda Digitale regionale.  

La Piattaforma regionale dei pagamenti permette di effettuare pagamenti cumulativi, multi-ente e multicanale a favore della Regione e verso tutti i Comuni e le Unioni di Comuni valdostani, gli Enti Locali, l’AUSL e tutti gli altri Enti pubblici valdostani che hanno aderito al circuito pagoPa.  

La Piattaforma è disponibile sul sito web della Regione Autonoma Valle d’Aosta oppure direttamente al seguente link: https://it.riscossione.regione.vda.it  

N.B.

Nel corso delle annualità 2020 e 2021, la Regione Valle d’Aosta sta ultimando l’adozione, come unica modalità, del pagamento tramite la piattaforma pagoPA e, dal momento quindi, della sua piena operatività, non sarà più possibile effettuare i pagamenti con bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria regionale.

 

COME PAGARE


Ci sono due modalità previste per i pagamenti tramite pagoPA:


1.    
Pagamenti con Avviso di pagamento

Tale procedura è utilizzabile esclusivamente nel caso in cui si è ricevuta un’apposita comunicazione da parte dell’Amministrazione ed il codice dell’Avviso di pagamento oppure direttamente l’Avviso di pagamento in formato cartaceo, pdf, ecc.

Una volta in possesso dell’Avviso e/o del codice dell’Avviso di pagamento si può scegliere fra diverse modalità di pagamento :

1.1. Pagamenti on-line - con carte di credito, addebito in conto, home banking:

  • tramite Piattaforma regionale dei pagamenti reperibile su questo sito della Regione
  • dal proprio conto corrente bancario home banking - funzione CBILL
  • scaricando le App dedicate quali Satispay, Sisalpay, Bancomatpay

Di seguito, nel formato .pdf, le istruzioni dettagliate per effettuare un pagamento con Avviso tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti.


1.2. Pagamenti sul territorio con modalità tradizionale cartacea presentando l’Avviso di pagamento:

  • presso la propria Banca
  • al Bancomat – sportelli ATM
  • in Ricevitoria – Sisal, Lottomatica, Banca 5, ecc.
  • dal Tabaccaio
  • in tutti gli Uffici Postali

2.    
Pagamenti spontanei (senza Avviso di pagamento)

Tale procedura è utilizzata su iniziativa del cittadino, per effettuare un pagamento all’Amministrazione per usufruire di un servizio, ovvero per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione (es. imposta di bollo, contributi per concorsi, tassa sulla pesca, ecc.).

Quindi l’utente non ha ricevuto alcun Avviso di pagamento predisposto dall’Ente.

I pagamenti spontanei si possono effettuare esclusivamente tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti e con la modalità on-line.

(accedere alla Piattaforma - selezionare la funzione “Paga” - selezionare l’Ente beneficiario la “Regione Autonoma Valle d’Aosta” - selezionare il servizio di proprio interesse (es. contributi concorsi) – compilare i campi con i dati anagrafici, l’importo e la causale del pagamento e aggiungi al carello).

Di seguito, nel formato .pdf, le relative istruzioni.

 

COSA PUOI PAGARE CON PAGOPA

estratto conto 

 

All’interno della Piattaforma regionale dei pagamenti è disponibile il servizio “Estratto Conto” che consente, tramite accesso autenticato, la fruizione di tutte le funzionalità del sistema, compresa la consultazione della propria posizione debitoria; in particolare le funzionalità principali a disposizione del contribuente sono:
  • Pagamenti - consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino o sulla base di un avviso di pagamento in suo possesso;
  • Posizione Debitoria - offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato;
  • Storico Pagamenti - mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati mediante la piattaforma dei pagamenti;
  • Carrello - consente il pagamento di più debiti con un'unica transazione.

Per accedere al servizio Estratto Conto è necessario autenticarsi con le proprie credenziali digitali (SPID, Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), username/password/security card)

quali sono i costi

I costi per le commissioni dell’operazione di pagamento sono quelli richiesti dalle Banche, circuiti di credito e App, chiamati Prestatori di Servizio (PSP), che aderiscono su base volontaria al sistema pagoPa e fissano autonomamente le modalità di pagamento e le rispettive commissioni.

Le commissioni variano tra PSP diversi e vengono evidenziate in modo trasparente, garantendo al cittadino la scelta tra il PSP e la modalità di pagamento più conveniente.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta non richiede all’utente alcuna commissione aggiuntiva.

FAQ E SCHEDE INFORMATIVE

assistenza regionale utenti

È disponibile il servizio regionale di assistenza utenti per le informazioni e la risoluzione di eventuali problematiche relative al funzionamento del servizio di pagamento.

numero verde        800 610061

indirizzo e-mail     infoservizi@regione.vda.it 

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00. 



Torna su