L'altro Picasso. Ritorno alle origini
Aosta, Museo Archeologico Regionale
21 giugno - 19 ottobre 2025
L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta informa che venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18, presso le sale espositive del Museo Archeologico Regionale di Aosta, sarà inaugurata la mostra L’altro Picasso. Ritorno alle origini.
L’esposizione, curata da Helena Alonso, J. Óscar Carrascosa e Daria Jorioz, esplora la profonda influenza delle origini e tradizioni familiari sull’opera di Pablo Ruiz Picasso (Malaga, Spagna, 1881 - Mougins, Francia, 1973), nonché l’eredità delle culture classiche, in particolare la cultura fenicia, romana e araba, che l’artista aveva conosciuto durante l’infanzia a Malaga, sulle sponde del Mediterraneo.
Il progetto propone al pubblico un percorso affascinante che intende ricostruire la vicenda creativa picassiana attraverso i legami esistenti fra le esperienze dell’infanzia, il costante dialogo con il passato e l’innovativo uso delle tecniche tradizionali, quali la ceramica, l’incisione e il design scenografico.
Clicca qui per il COMUNICATO STAMPA

Pablo Picasso, "Hibou aux ailes déployées", 1957.
Terracotta decorata con incisioni, parzialmente smaltati, 45 cm Ø. Ed. 25/100. Collezione Serra, Maiorca. © Succession Picasso, by SIAE 2025
Riprodotto dall'opera Costume del picador
Studio per Le Tricorne, 1919, di Pablo Picasso
Riproduzione dall'opera di Pablo Picasso
1920
Pochoir
28,7 x 22,1 cm
Fundación Archivo Manuel de Falla. Granada
© Succession Picasso, by SIAE 2025

Hibou aux ailes déployées | Gufo con ali spiegate
07-05-1957
Ceramica
45 cm ?
Ed. 55/200
Colección Serra, Mallorca
A.R.397
© Succession Picasso, by SIAE 2025

Pase de muleta | Passo di muleta
1959
Piatto rotondo. Argilla bianca, decorazione a ingobbi, parzialmente smaltata e patina beige.
42 cm ?
Ed. 18/50
Es Baluard Museu d'Art Contemporani de Palma, deposito Colección Serra
A.R.420
© Succession Picasso, by SIAE 2025

Petite Buste de Femme | Piccolo busto di donna
1964
Terracotta
33 x 25 cm
Ed. 2/100
Colección Serra. Mallorca
A.R. 523
© Succession Picasso, by SIAE 2025
L’esposizione L’altro Picasso. Ritorno alle origini è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Silvana Editoriale, in vendita in mostra al prezzo di 38 euro.
La mostra è stata prodotta da Expona, con la collaborazione di c2c e Contemporanea Progetti.
Per informazioni:
Regione autonoma Valle d'Aosta
Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo
e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
Tel. +390165275937
u-mostre@regione.vda.it
Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas 12 - Aosta
Tel. +390165275902
