Esercitazione antincendio boschivo


martedž 4 giugno 2024

Sabato 1 Giugno si è svolta una esercitazione antincendio organizzata dal distaccamento dei vigili del fuoco volontari di La Magdeleine rivolta a tutti i distaccamenti della comunità  montana Monte Cervino.

All´esercitazione ha partecipato anche il Corpo Forestale della Valle d´Aosta con il Nucleo AIB e personale delle Stazioni forestali di Chatillon ed Antey-Saint-André.

L´esercitazione ha simunlato un incendio che, sviluppatosi nell´area pic-nic del Col Pilaz, si è propagato all´adiacente bosco di larice, mettendo alla prova la capacità di intervento del personale intervenuto, in un difficile ambiente di montagna.

In particolare il personale del Corpo Forestale della Valle d´Aosta si è occupato della direzione delle operazioni di spegnimento ad opera del Comandante della Stazione di Antey che ha assunto la funzione di DOS (Direttore Operazioni Spegnimento), dello spegnimento diretto del fuoco con il sistema modulare scarrabile della Stazione di Chatillon e del rifornimento agli altri automezzi con una autobotte ed una motopompa del Nucleo AIB.

Al termine dell´esercitazione è stato effettuato un debriefing in cui ogni ente intervenuto ha illustrato le criticità emerse e proposto soluzioni per migliorare la collaborazione su eventi di questo genere.


Galleria Multimediale




Torna su