Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento sistema informativo

Società dell’informazione in Valle d’Aosta

Nel corso dell’anno 2004 è stato approvato il Piano pluriennale 2004-2006 per lo sviluppo del sistema informativo regionale, come strumento di pianificazione per realizzare la diffusione della cultura dell’innovazione. Il Piano, predisposto grazie alla condivisione di tutte le strutture dell’Amministrazione regionale e dei principali soggetti istituzionali presenti sul territorio, nasce, da un lato, da una precisa esposizione degli obiettivi di legislatura e, dall’altro, dalla volontà di rinnovare il processo di pianificazione, al fine di rendere le azioni più efficaci ed incisive, con un’attenzione particolare alla complessiva programmazione finanziaria.
Il Piano pluriennale prevede strumenti e modalità tecnico-organizzative atti a conseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi di legislatura:

  • Infrastrutture - Identificazione in rete
  • Cooperazione applicativa
  • Servizi on line
  • Alfabetizzazione certificata dei dipendenti regionali
  • Efficienza
  • Qualità.
Il Piano pone particolare attenzione alla realizzazione della Rupar (Rete unitaria della pubblica amministrazione regionale), all’identificazione in rete attraverso l’evoluzione degli strumenti già in uso (Carte Vallée, Carta Infocamere) nonché la sperimentazione di nuovi strumenti (Carta d’identità elettronica).

Progetti e-government
L’Amministrazione regionale ha partecipato alla seconda fase di attuazione dell’e-government nazionale, il cui obiettivo principale è l’allargamento alla maggior parte delle amministrazioni locali dei processi di innovazione già avviati, sia per ciò che riguarda la realizzazione di servizi per cittadini e imprese, sia per ciò che riguarda la realizzazione di servizi infrastrutturali in tutti i territori regionali. In tale contesto, è stata approvata la partecipazione della Regione ai seguenti progetti.

E-democracy
Progetto Sesamo: La porta è aperta – accesso al palazzo virtuale delle pubbliche amministrazioni. Il progetto si prefigge di accrescere la partecipazione del cittadino alle decisioni della pubblica amministrazione progettando infrastrutture che migliorino il livello di interazione e che permettano la partecipazione diretta nelle attività di governo. Questo progetto ha al suo interno tre principali attività che coinvolgono il Dsi: l’Albo pretorio, il voto corre sul filo, l’Urp on line.

Cooperazione interregionale
Progetto Icar –Interoperabilità e cooperazione applicativa tra le Regioni. Il progetto prevede tre interventi a carattere infrastrutturale e altri interventi per lo sviluppo di alcuni casi di studio in specifici domini applicativi della cooperazione applicativa interregionale.

Digitale terrrestre progetto Tdt-Vda
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di servizi sperimentali che permettano di diffondere presso i cittadini valdostani, tramite utilizzo della tecnologia digitale terrestre, informazioni di carattere istituzionale ed erogare servizi di pubblica utilità, coinvolgendo potenzialmente una più ampia fascia di popolazione rispetto a quella raggiunta oggi con internet, cioè tutti coloro che sono in possesso di un televisore.

Programma Regione di azioni innovative “Vinces”
Prosegue la positiva esperienza del programma Vinces (Valle d’Aosta internet network for community, enterprise and schools): sono stati inaugurati i due e-center scolastici che svolgono attività di sperimentazione di servizi innovativi relativi alla didattica, rappresentando potenziali punti di riferimento tecnologico sul territorio in ambito scolastico, nonché i due ecenter business che costituiscono realtà di eccellenza nell’Ict a servizio delle imprese.
Inoltre, è stato acquisito un diritto reale d’usufrutto su due coppie di fibre ottiche sulla tratta Aosta – Pont-Saint-Martin – Torino, finalizzato alla realizzazione di un backbone multiservizio, cioè una rete di telecomunicazione ad alta velocità il cui accesso è aperto a soggetti pubblici e privati.
E’ stata altresì approvata una convenzione quinquennale per l’estensione al territorio valdostano, tramite il suddetto backbone, dei servizi di interscambio di traffico internet erogati dal consorzio Topix (Torino Piemonte internet exchange), al quale l’Amministrazione regionale partecipa, e che si propone di rendere disponibile un’infrastruttura, distribuita sul territorio del nord-ovest italiano, con l’obiettivo di favorire il trasporto locale del traffico internet e stimolare la crescita del sistema economico e sociale, animando lo sviluppo degli attori già attivi in ambito regionale e favorendo l’insediamento di nuovi soggetti economici.

L’attività

Tecnologie e gestione
Gli interventi del 2004 da ricordare in particolare sono:

  • il mantenimento e l’evoluzione tecnologica della rete di fonia e dati (in particolare la creazione di un anello ottico a 10 Mbt/s che collega le principali sedi dell’amministrazione), i cablaggi e l’installazione e/o sostituzione di centrali telefoniche presso sedi diverse (Ufficio di Roma, Servizi sociali a Saint-Christophe, Ufficio concorsi, Biblioteca di Châtillon, Service de la langue française…);
  • la gestione dei servizi di assistenza telefonica nei confronti del cittadino (progetto Carte Vallée);
  • per quanto riguarda i servizi interni: l’assistenza alla procedura Ascot ed evoluzione tecnologica dei server di supporto; la manutenzione e assistenza dei sistemi generali di sorveglianza elettronica e l’installazione di sistemi di controllo accessi presso le sedi dell’Assessorato alla Sanità (via De Tillier) e del Dipartimento risorse naturali dell’Assessorato dell’Agricoltura (in regione Amérique a Quart); lo studio sulla sicurezza (security) dell’Amministrazione; l’adeguamento del servizio di diffusione dei dati elettorali in occasione delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento europeo e per la gestione dei candidati alle elezioni comunali del 2005.

Infrastrutture e territorio
La complessa macchina regionale abbisogna di un continuo apporto di energie per essere in grado di offrire con continuità i servizi. In tal senso è stato garantito il regolare funzionamento degli oltre 2400 personal computer in funzione, di cui oltre il 90% in rete, distribuiti su 60 sedi dell’Amministrazione regionale, della vastissima rete telefonica che abbraccia ben 290 sedi anche di piccola entità, di tutta l’architettura di elementi intermedi che sostengono il dialogo e generano fisicamente il concetto di rete all’interno delle sedi e verso il mondo esterno. I rapidi cambiamenti, tipici di questo settore, hanno richiesto l’attivazione di numerosi interventi di manutenzione evolutiva per rispondere a nuove esigenze interne ovvero ad attacchi, ormai settimanali, provenienti dalla rete alla quale accedono circa 1100 postazioni web. Oltre a queste importanti azioni volte a garantire la sicurezza logica hanno pari dignità gli interventi atti a garantire la sicurezza fisica dei locali che ospitano macchine adibite al trattamento dei dati di qualunque natura.

Un’attività propedeutica
Il Dipartimento sistema informativo ha condotto durante l’anno tutte le attività propedeutiche (Accordo quadro di programma con gli enti coinvolti, predisposizione progetto di massima, ecc.). Nei primi mesi del 2005 incomincerà la fase operativa che porterà ad avere tutti i comuni connessi verso la fine dell’anno. La Rupar sarà compatibile con gli standard nazionali definiti dal Cnipa ed in particolare con il Sistema pubblico di connettività. Tale azione sarà possibile grazie alla certificazione ottenuta dalla Regione di Autonomous system da parte dell’Autorità internazionale Ripe Ncc e dagli investimenti effettuati all’interno del progetto Vinces che consentono di poter utilizzare connessioni ad alta velocità verso il mondo internet.

Implementazione della connettività e dei servizi
E’ stata completata l’attività relativa all’implementazione della connettività dati su fibra ottica presso le sedi principali; tale azione consente di avere una forte connettività tra le stesse e il centro della rete posizionato presso piazza Deffeyes. In questo modo la rete metropolitana tra le sedi ha prestazioni simili a quelle di una rete locale e di conseguenza è stata avviata un’azione di concentrazione delle banche dati presso il centro stella con evidenti vantaggi gestionali. L’investimento sostenuto dall’Amministrazione regionale per l’illuminazione della fibra metropolitana consentirà in futuro ad altre realtà operanti nell’area cittadina di Aosta di poter fruire di connettività a larga banda simile a quella disponibile nelle grandi metropoli (Milano, Torino, Bologna). E’ stata ultimata la seconda fase del progetto di autenticazione unica e forte con messa in esercizio del sistema per quanto concerne l’autenticazione sulla rete, la navigazione internet e la posta elettronica. E’ in fase di avvio la terza fase che porterà ad una gestione automatizzata della creazione degli account, della loro sospensione o revoca; tale attività è finalizzata al riconoscimento degli utenti per tramite di certificati digitali come quelli caricati nella nuova carta di identità elettronica.
L’Amministrazione regionale sta conducendo un’azione di aggiornamento del proprio parco macchine mediante l’acquisizione in locazione finanziaria delle apparecchiature, durante l’anno 2004 sono stati sostituiti circa 700 personal computer. E’ stata attivata la sezione internet del Sitr: è quindi possibile consultare parte della cartografia regionale per tramite di un semplice browser internet anche in formato tridimensionale.

Il progetto Sigma-Ter
Continuano le attività di sviluppo del progetto e-gov Sigma- Ter cui la Regione partecipa come ente sviluppatore assieme ad altre Regioni ed Enti locali e in collaborazione con il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta-Celva. Tale progetto consentirà di poter disporre di una replica ufficiale della banca dati del catasto i cui contenuti potranno essere disponibili sotto forma di servizi innovativi in forma differenziata per l’Amministrazione regionale, per gli Enti locali, per i cittadini e le imprese. Il centro servizi è attualmente operativo presso la società Inva e primi servizi rilasciati dagli enti sviluppatori sono installati ed in fase di test. Sono in fase di allestimento i sistemi dedicati alla realizzazione di reti private virtuali (Vpn); tali sistemi renderanno possibile l’utilizzo del sistema bibliotecario (Geac) presso tutte le biblioteche comunali utilizzando semplici linee analogiche.

Sviluppi applicativi
Sviluppi in ambito informatico per le differenti aree dell’Amministrazione, funzionali all’obiettivo di fornire all’utenza strumenti a supporto delle proprie attività
Tra i più importanti ricordiamo: il data warehouse socio-sanitario, l’avviamento del Centro smistamento informazioni anagrafiche, le integrazioni del sistema informativo agricolo (Siar), la realizzazione di una soluzione applicativa a supporto della Bataille des reines, il sistema informativo delle politiche sociali (moduli assistenza domiciliare educativa, disagio evolutivo in ambito scolastico), il sistema informativo sanitario (Cedap, mobilità sanitaria), il sistema informativo anagrafe scolastica.

Realizzazione di studi di fattibilità e progetti di sviluppo
Tra i più importanti: la progettazione del sistema Fospi, la progettazione dell’Osservatorio regionale della condizione abitativa, l’analisi funzionale e tecnica per la gestione degli incentivi sui lavori pubblici, la definizione delle caratteristiche del sistema a supporto dello Sportello unico per le attività produttive, la progettazione del sistema integrato attività produttive, l’analisi funzionale del nuovo sistema Carte vallée e buoni carburante, la progettazione del data warehouse del personale socio-sanitario, la progettazione del sistema per la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza sul lavoro, l’analisi integrazioni per l’avvio del mandato elettronico.

Servizi di manutenzione ordinaria
Riguardano la manutenzione dei sistemi applicativi in uso presso l’Amministrazione regionale, volti ad assicurare il corretto funzionamento dei sistemi in esercizio, attraverso la definizione di adeguati livelli di servizio.

Servizi di manutenzione evolutiva
Questa manutenzione su alcuni sistemi applicativi in uso presso l’Amministrazione regionale ha per obiettivo l’adeguamento dei sistemi alle nuove esigenze utente e/o a cambiamenti normativi. Tra i più importanti interventi realizzati: il sistema informativo contabilità finanziaria, le estensioni dell’Osservatorio lavori pubblici, l’aggiornamento applicativo e tecnologico del sistema bibliotecario valdostano, le estensioni funzionali del data warehouse del personale regionale.

Progetti interregionali
Sono proseguite le attività inerenti il progetto di e-government Inpa, “Interscambio pubbliche amministrazioni”, in collaborazione con le Regioni Piemonte (capofila) e Liguria (partner). E’ stata assicurata la partecipazione al secondo bando di e-government con il progetto interregionale “Icar-Interoperabilità e cooperazione applicativa tra le Regioni“.

Attività trasversali e metodologia
Sono state applicate metriche di stima e conteggio dei sistemi applicativi (function points), e realizzata una banca dati sul patrimonio applicativo regionale.



Iniziativa di eccellenza

Accordo di programma tra istituzioni valdostane
Al fine di dare concreta attuazione ai contenuti del Piano pluriennale 2004-2006 per l’innovazione e lo sviluppo delle tecnologie informatiche, dei sistemi informativi e delle telecomunicazioni, è stato approvato un Accordo di programma quadro (Apq) tra la Regione, il Consiglio regionale, il Consiglio permanente degli enti locali, l’Azienda Unità sanitaria locale, l’Università della Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e la Camera di commercio della Valle d’Aosta. Il documento in questione ha come obiettivo quello di:
  • definire congiuntamente con gli altri soggetti operanti sul territorio regionale, strategie comuni per lo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, al fine di realizzare il diritto di accesso e di informazione per la collettività;
  • promuovere, realizzare e coordinare azioni innovative, progetti di e-government, formazione delle risorse umane, processi cooperativi tra enti diversi, messa a disposizione di servizi, dati e informazioni per l’utente, a livello decentrato, inerenti la conoscenza e la diffusione dell’attività istituzionale degli enti aderenti al progetto;
  • attivare processi cooperativi con gli uffici periferici delle amministrazioni centrali, le altre pubbliche amministrazioni ed altri enti ed organizzazioni interessati;
  • realizzare infrastrutture telematiche con la priorità per la Rete unitaria della pubblica amministrazione regionale (Rupar).
Nell’ambito dell’Accordo, particolare attenzione viene dedicata all’adeguamento infrastrutturale telematico, in quanto presupposto essenziale per l’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese, per l’interscambio documentale tra le amministrazioni e la condivisione di banche dati.
L’interconnessione tra tutte le pubbliche amministrazioni, centrali e locali, rappresenta una condizione abilitante per la realizzazione dei piani di e-government, ed un fattore di promozione per le politiche di sviluppo della Società dell’informazione. Tale condizione è oggi in fase di avanzata realizzazione sia a livello centrale, mediante la Rete unitaria della pubblica amministrazione (Rupa) con l’evoluzione verso il futuro Sistema pubblico di connettività (Spc), sia a livello locale mediante la realizzazione delle reti regionali e territoriali.
Gli obiettivi posti a riferimento del progetto Rupar per la Valle d’Aosta sono:
  • l’interconnessione degli enti e delle organizzazioni pubbliche presenti nella regione;
  • l’interconnessione con le Rpar delle regioni limitrofe e con il backbone nazionale della Rupa;
  • l’attivazione dei servizi di interoperabilità tra i diversi enti aderenti all’iniziativa;
  • l’attivazione di centri atti ad erogare servizi centralizzati per gli enti aderenti all’iniziativa, ai cittadini ed alle imprese;
  • la definizione delle organizzazioni di governo e di gestione.
Inoltre sono stati posti alla base della progettazione i seguenti elementi:
  • l’infrastruttura deve rispondere a criteri di scalabilità e flessibilità tali da garantire evoluzioni future orientate al trasporto della voce e all’integrazione di nuovi media quali ad esempio il laser, il Wifi, il Wmax, ecc.;
  • l’accessibilità ai servizi erogati deve avvenire nelle migliori condizioni possibili dall’intero territorio regionale;
  • la realizzazione della infrastruttura deve costituire, ove possibile, un elemento di attrazione di nuovi investimenti da parte degli operatori di telecomunicazione;
  • la nuova infrastruttura deve valorizzare gli investimenti già promossi ed attuati da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta.
    Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento sistema informativo

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005