Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali

Il bilancio regionale

Il bilancio regionale di previsione 2004 ha un totale entrate e corrispondenti spese per 2108 milioni di euro.
Le previsioni delle entrate per il 2004 mostrano un incremento di circa il 5% rispetto alle previsioni formulate per il 2003, attribuibile all’aumento dell’indebitamento previsto.
Per l’esercizio 2004 si evidenzia che a fronte di un totale di spesa di 1.386 milioni di euro, al netto delle contabilità speciali e delle quote capitale per rimborso prestiti, il 67,62% è destinato alla spesa corrente, mentre il 32,38% agli investimenti.

L’attività

La missione del Dipartimento è il presidio delle attività legate alla gestione del patrimonio e del bilancio regionale costituendo un punto di riferimento all’interno dell’Amministrazione in termini contrattualistici, contabili e procedurali.
La missione è integrata dal controllo della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Gestione di processi sottostanti alle entrate

  • Predisposizione, per l’esame da parte della Commissione paritetica, di una bozza di norma di attuazione per il trasferimento alla Regione delle competenze in materia di Motorizzazione civile e di tasse automobilistiche.
  • Predisposizione della Convenzione per l’affidamento delle attività di gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef all’Agenzia delle entrate di Aosta, sottoscritta il 28 settembre.
  • Trattativa con lo Stato per la definizione dei rapporti finanziari pregressi in attuazione di una norma della legge finanziaria dello Stato per il 2003.
  • Revisione dei rapporti convenzionali con Poste Italiane Spa e attivazione del conto postale on-line.
  • Quantificazione dei danni sulle entrate regionali derivanti dalla chiusura del Tunnel del Monte Bianco ai fini della richiesta di risarcimento.

Gestione del debito
  • Quotazione dell’affidabilità finanziaria della Regione Valle d’Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento 2004 e preparazione della visita degli analisti (3 dicembre).
  • Aggiornamento dell’Euro medium term note programme per le emissioni obbligazionarie, sottoscritto il 9 novembre.
  • Analisi del debito contratto dalla Regione e relativo monitoraggio.

Partecipazioni regionali
  • Sottoscrizione dell’aumento di capitale della Sav Spa.
  • Esame e proposte in relazione alle modifiche degli statuti delle società direttamente partecipate dalla Regione in attuazione della riforma del diritto societario.
  • Predisposizione del disegno di legge concernente: “Interventi per il patrimonio immobiliare regionale destinati ad attività produttive e commerciali”, che prevede il trasferimento ad apposita società controllata dalla Regione del patrimonio immobiliare industriale.

Credito, assicurazioni e previdenza integrativa
Confidi
Oltre all’ammodernamento e all’ampliamento dell’impianto normativo e procedimentale concernente l’erogazione di contributi in conto interessi alle imprese che si avvalgono delle garanzie dei Confidi per l’ottenimento di finanziamenti bancari per investimenti, è stato costituito con i medesimi un tavolo tecnico volto a fornire proposte e soluzioni per affrontare in modo efficiente la nuova normativa nazionale di settore e l’imminente operatività delle diposizioni previste nell’accordo Basilea 2.

Previdenza integrativa
In relazione all’avvio dell’operatività di Fopadiva e alla necessità di assicurare ai lavoratori del comparto unico del pubblico impiego della Valle d’Aosta, iscritti al Fcs e potenziali aderenti al Fopadiva e al Fcs medesimo, nonché ai relativi Enti di appartenenza, un quadro tecnico e normativo di riferimento connotato da maggiore certezza in ordine al transito dal regime Tfs al regime Tfr e alla destinazione del Tfr ai fondi pensione costituiti in Valle d’Aosta, è stato costituito un apposito gruppo tecnico, cui sono stati attribuiti i seguenti compiti:
  • promozione a livello regionale della concertazione tra enti datori di lavoro e Organizzazioni sindacali per la definizione delle modalità di realizzazione e gestione del Tfr regionalizzato;
  • definizione dell’applicazione delle norme statali (Dpcm del 20 dicembre 1999) in relazione a quanto stabilito in sede di relazioni sindacali regionali e alla conclusione di un accordo formale con i competenti uffici ed enti dell’Amministrazione statale in merito alle modalità di passaggio dal regime Tfs al regime Tfr, alle modalità di gestione del Tfr, alla destinazione del Tfr ai fondi pensione territoriali costituiti in Valle d’Aosta;
  • avvio di rapporti con i competenti uffici ed enti dell’Amministrazione statale ed, eventualmente, di altre Regioni;
  • formulazione di pareri e proposte concernenti il sistema regionale di previdenza integrativa e complementare.

Programmazione e bilanci
  • Consulenza alle strutture regionali per regolare attuazione dell’ordinamento contabile della Regione.
  • Predisposizione del disegno di legge finanziaria relativamente alle autorizzazioni di spesa.
  • Programmazione finanziaria regionale per il triennio 2004/2006, predisposizione dei disegni di legge relativi ai bilanci di previsione, all´assestamento, alle variazioni e gestione del bilancio di previsione.
  • Operazioni di chiusura e relativo conto finanziario per il 2003, ivi compreso, per la parte spesa, il disegno di legge per l’approvazione del rendiconto generale.
  • Istruttoria della parte finanziaria dei disegni di legge che nel 2004 sono stati circa 55-60.

Gestione spese
Sono stati circa 10.000 gli atti amministrativi annui esaminati, al fine dell’apposizione del visto di regolarità contabile e della successiva registrazione degli impegni, mentre sono stati circa 63.000 le registrazioni di liquidazioni e i mandati di pagamento.
Nel corso del 2004, è stato predisposto un disegno di legge per la gestione automatica dei mandati con un notevole miglioramento della velocità nell’esecuzione dei pagamenti e contestuale riduzione dei tempi e dei costi di processazione.

Patrimonio
Nel corso dell’anno 2004, le strutture competenti in materia di patrimonio hanno posto in atto numerose attività rilevanti, tra le quali si segnalano:

Le dismissioni di beni immobili
Queste hanno raggiunto un valore complessivo di 1.147.151 euro tra fabbricati, terreni e reliquati stradali.
Sono inoltre state effettuate 6 cessioni gratuite, ai sensi della legge regionale 68/94, a favore di Comuni e altra cessione gratuita di fabbricati è stata effettuata a favore dell’Arer per un valore complessivo, in conto patrimoniale, di 1.494.860 euro.
Sempre nel corso del 2004, sono state perfezionate le procedure di aggiudicazione di immobili, per i quali devono ancora essere stipulati i rogiti notarili, per un valore complessivo di 6.637.700 euro. Tra questi merita menzione il complesso immobiliare “Ecole des Neiges” di La Thuile, aggiudicato per 5.300.000 euro.

Gestione della logistica
In collaborazione con la Direzione servizi generali, sono state rilevate le esigenze e le criticità e successivamente sono state stese delle relazioni per la Giunta regionale concernenti la situazione logistica delle sedi di lavoro dell’Amministrazione regionale. Tale attività ha consentito innanzitutto la pianificazione degli interventi a breve termine e l’avvio della fase di elaborazione di proposte per il medio e lungo termine.

Revisione delle procedure di gestione dell’economato
E’ stata avviata in collaborazione con la società Inva una revisione delle procedure informatiche di gestione di alcune attività dell’economato (trasferte, prenotazioni) che ha consentito di migliorare notevolmente l’efficienza di questo ufficio che opera a servizio di tutta l’Amministrazione.

Nuovo programma per la gestione del patrimonio immobiliare
Sono state avviate le fasi propedeutiche alla realizzazione da parte della società Inva di un programma per la gestione del patrimonio immobiliare regionale che possa gestire tutti i dati concernenti tale patrimonio provenienti da tutte le strutture regionali che operano sullo stesso (Direzione patrimonio e attività economali, Servizio patrimonio immobiliare, Direzione servizi generali, Dipartimento opere pubbliche, Dipartimento cultura).

Attività contrattuale ed espropriazioni
Nel corso del 2004, sono stati stipulati 130 contratti d’appalto in forma pubblica amministrativa, di cui 64 relativi ad opere, 40 relativi a forniture e 26 a servizi. Nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 maggio 2004, sono stati stipulati 53 contratti, mentre nel successivo periodo, dal 1° giugno al 18 novembre 2004, conseguente alla riorganizzazione della struttura, è stato possibile formalizzare 77 contratti.
All’incremento del numero dei contratti stipulati in quest’ultimo periodo è, altresì, corrisposta una riduzione dei tempi medi richiesti per l’ istruttoria e la formalizzazione dei contratti passando da 73 giorni a 52 giorni a parità di organico, cioè attraverso l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro.
Nel secondo periodo dell’anno è stata, altresì, avviata anche un’attività di consulenza in materia contrattuale a favore delle strutture dell’Amministrazione regionale che ne hanno fatto richiesta e che ha portato ad esprimere 14 pareri.

Espropriazioni e usi civici
E’ stata predisposta e approvata la legge regionale sugli espropri, strumento che dà trasparenza e certezza nei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini sottoposti a procedimenti ablativi.

Controllo di gestione
Il Servizio effettua il monitoraggio del Patto di stabilità con lo Stato e raccoglie i dati per la rilevazione degli andamenti dei conti pubblici territoriali. Prosegue l’attività progettuale di strutturazione del controllo di gestione basato sulla contabilità economica.

Casa da gioco di Saint-Vincent
Continua il lavoro di certificazione, verifica e controllo dei giochi e la verifica dell’andamento degli introiti della Casa da gioco.
E’ in fase di realizzazione il potenziamento del sistema informatico di supporto per permettere una maggiore fruibilità dei dati e quindi rendere più facile e razionale la metodologia di controllo.
E’ stato predisposto un corso di formazione del personale per addivenire anche alla ridefinizione del regolamento del servizio di controllo.
E’ stata predisposta una importante fornitura di nuovi gettoni per fare fronte alle richieste di diverse pezzature particolarmente variegate per alcuni giochi.



Iniziativa di eccellenza

Il Prefin
La predisposizione del primo Piano regionale economico-finanziario - Prefin - della Regione autonoma Valle d'Aosta rappresenta un momento qualificante nella vita dell'Amministrazione regionale. Esso segna, infatti, una svolta radicale nelle modalità e nelle procedure di gestione della Regione medesima, aprendo nuovi percorsi e delineando un modello di conduzione nel quale la razionalità deve diventare la migliore garanzia del buon uso delle risorse nel perseguimento dei pubblici interessi.
Con il Prefin si vorrebbe avviare una fase ispirata a criteri di rigorosa efficacia in quanto ordinata in obiettivi predeterminati, certi e condivisi, e in consequenziali azioni da porre in atto per il loro perseguimento, coerentemente con le risorse disponibili a questo fine.
Il Prefin è un documento di pianificazione strategica a medio termine. Con la sua introduzione si è iniziato un percorso che porterà alla revisione dell’ordinamento contabile della Regione con un’impostazione che contempli il controllo di gestione sia sotto il profilo normativo sia di implementazione di un nuovo sistema informatico.
L'esigenza di impostare la conduzione della Regione sulla base di programmi, piani e progetti definiti era avvertita da tempo. Il Prefin costituisce un’iniziativa di eccellenza perché è un processo che interessa tutta l’Amministrazione regionale. La sua realizzazione ha richiesto un notevole sforzo organizzativo.
Il Prefin ha anche sovvertito la logica di formazione del bilancio precisando che il punto di partenza di ogni pianificazione sono le entrate e le spese ne sono una logica conseguenza. Esso rappresenta per quest’anno un primo tentativo di confronto con i sistemi di pianificazione. Anche in questo, il Prefin vuole essere anzitutto un sistema di apprendimento che si auto evolve.
In particolare, il Prefin ha forzato i politici ad evidenziare le priorità. Un’approccio sicuramente moderno che aiuta la relazione tra l’amministrazione e i cittadini e tra i politici e i dirigenti.
    Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento sistema informativo

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005