Speciale Osservatorio regionale sul credito

Lo Speciale Osservatorio regionale sul credito è stato istituito con decreto del Presidente della Regione, nell’esercizio delle attribuzioni prefettizie, n. 224 del 21 maggio 2009, ai sensi dell’art. 12, comma 6, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.   

L'organismo è presieduto dal Presidente della Regione ed è composto dal dirigente responsabile della Direzione territoriale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dal presidente della Camera Valdostana delle imprese e delle professioni - Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, dal rappresentante dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), dai rappresentanti designati dalle categorie d’impresa e dei lavoratori e dai rappresentanti designati dalle associazioni dei consumatori.  

Alle riunioni dell’Osservatorio sono invitati a partecipare anche il rappresentante del Consiglio Permanente degli enti locali della Valle d’Aosta, il comandante regionale della Guardia di Finanza, il Direttore della filiale della Banca d’Italia di Aosta, nonché, su invito del presidente dell’Osservatorio, altri soggetti per l’esame di specifiche problematiche od in relazione alla loro rappresentatività a livello locale.  

L'attività degli Osservatori è disciplinata dalla direttiva congiunta del 31 marzo 2009, emanata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e dal Ministro dell'Interno.  

Gli Speciali Osservatori regionali hanno la funzione di monitorare l'andamento del mercato del credito alle famiglie e alle imprese, sulla base dei dati relativi ai livelli e alle condizioni del credito e delle informazioni fornite dalle banche e dalle associazioni di categoria, o rilevate in altro modo sul territorio. Rimarranno in attività per il tempo necessario a superare l'attuale congiuntura economica.  

Oltre all’attività di raccolta dei dati sull’andamento del credito, è previsto che venga svolta anche un’attività di monitoraggio dei singoli casi di controversie che possono insorgere in merito alla erogazione del credito. L’attività è finalizzata a facilitare un riesame delle pratiche ad un livello più elevato della struttura gerarchica della banca interessata. A questo scopo il Presidente della Regione raccoglie, nel rispetto della riservatezza, le istanze e i reclami dei clienti delle banche che si ritengono danneggiati nell’erogazione del credito.
Le istanze devono essere redatte compilando appositi moduli disponibili on line, differenziati per le imprese e per le famiglie, scaricabili da questo sito oppure dai siti istituzionali dei ministeri dell’Interno (http://www.interno.it/)* e dell' Economia e delle Finanze (http://www.tesoro.it/), oppure reperibili presso l’URP - Ufficio relazioni con il pubblico - dell’Amministrazione regionale (Piazza Deffeyes, 1- Aosta). I moduli compilati devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica  specialiosservatori.presgiu_aosta@interno.itoppure spediti, sottoscritti dal mittente, per posta ordinaria all’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione (Piazza Deffeyes, 1-11100  AOSTA).  

*per raggiungere la sezione interessata, seguire il seguente percorso: sala stampa-speciali-speciali osservatori- oppure cliccare sul seguente indirizzo:
  http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/speciali_osservatori/index.html  

Altre informazioni  

Lo Speciale Osservatorio regionale si rapporta con l’Osservatorio nazionale sul monitoraggio degli interventi anti crisi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, inviando trimestralmente un rapporto sui dati del finanziamento all’economia locale, sulle criticità emerse e sulle eventuali soluzioni proposte.    

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE  

Modulistica debitamente compilata scaricabile direttamente da questa pagina, oppure dai siti istituzionali dei ministeri dell’Interno (http://www.interno.it) e dell' Economia e delle Finanze (www.tesoro.it), oppure reperibili presso l’URP - Ufficio relazioni con il pubblico - dell’Amministrazione regionale (Piazza Deffeyes, 1- Aosta).  

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

art. 12, comma 6, del decreto–legge 29 novembre 2008, n. 185, recante “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale’’, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2,”.  

Direttiva congiunta in data 31 marzo 2009, prot. n. 9312, emanata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e dal Ministro dell’Interno.  

COLLEGAMENTI

Indirizzo di posta elettronica: specialiosservatori.presgiu_aosta@interno.it 

Tutte le informazioni sull'Osservatorio, nonché la modulistica per presentare reclami e istanze si trovano sulla sezione URP del sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta. (https://www.regione.vda.it/)  

ALLEGATI  

 

 

I due moduli sono equivalenti, potete scegliere il formato che preferite.


 

 

I due moduli sono equivalenti, potete scegliere il formato che preferite.


 

 

Dove rivolgersi

PRESIDENZA DELLA REGIONE

DIPARTIMENTO     Capo Gabinetto

UFFICIO               Ufficio di Gabinetto

INDIRIZZO           Piazza Deffeyes, 1 . 11100 Aosta

TELEFONO            0165/273117  0165/273108  0165/273837

FAX                     0165/273512 

E-MAIL                 cl.bredy@regione.vda.it  o.come@regione.vda.it  mailto:a.deffeyes@regione.vda.it

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO   08.30 – 12.00/14-30 – 16.30

 



Torna su