En souvenir de Corrado Gex

 

Sono passati cinquant’anni dalla tragica morte di Corrado Gex, deputato della Valle d’Aosta, avvenuta a Castelnuovo di Ceva (Cuneo) il 25 aprile 1966, ed il Comune di Arvier, dopo le celebrazioni tenutesi lo scorso aprile, ha ritenuto importante organizzare una serata a lui dedicata, con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo di uno dei suoi concittadini più illustri e di non dimenticare quanto, nella sua pur breve vita, ha fatto per lo sviluppo e la crescita della Valle d’Aosta.

Alla serata, che si terrà presso la sala polivalente delle scuole di Arvier, venerdì 18 novembre, alle ore 20,30, parteciperanno, con le loro testimonianze, le persone che sono state a lui vicine, che l’hanno frequentato e hanno collaborato con lui nei diversi campi.


Verranno ricordati la sua spiccata personalità, la sua visione aperta e moderna della politica, il suo pragmatismo nell’amministrazione, il suo attaccamento alla lingua francese e la sua passione per il volo.

Parteciperanno alla serata, portando i loro ricordi e le loro esperienze, Luigi Martin, stretto collaboratore di Corrado Gex all’Assessorato all’Istruzione pubblica, il Senatore Cesare Dujany, Joseph César Perrin, amico sin dai tempi della frequentazione della Jeunesse Valdôtaine, Maïté Genevoix, già Capo Ufficio Stampa della Regione, Andrea Paillex, compagno di liceo, Liliana Breuvé ed il pilota Cesare Balbis.

Al termine degli interventi è prevista la proiezione del film documentario “Il vit clair. Il vit loin.” realizzato nel 2007 da Joseph Péaquin, su iniziativa dell’Assessorato dell’Educazione e della Cultura.

 



Torna su