ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO - 6 E 7 GIUGNO 2009

In vista delle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento europeo, previste per sabato 6 e domenica 7 giugno prossimi, l’Ufficio elettorale della Presidenza della Regione ricorda che, per esercitare il diritto di voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio elettorale con la tessera elettorale oltre che con un documento di identità personale valido. Si consiglia quindi di verificarne tempestivamente il possesso e la validità: in caso di smarrimento, l’elettore potrà richiederne un duplicato al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto.  

Al fine di agevolare l’afflusso dei cittadini, evitando in tal modo che le richieste si concentrino nei giorni della consultazione, gli uffici abilitati al rilascio dei duplicati delle tessere elettorali saranno aperti al pubblico da lunedì 1° giugno a venerdì 5 giugno, dalle ore 9 alle 19, sabato 6 giugno dalle ore 8 alle 22 e domenica 7 giugno dalle ore 7 alle ore 22.

I seggi resteranno aperti dalle ore 15alle 22 di sabato 6 giugno prossimo e dalle ore 7 alle 22 di domenica 7 giugno. 

Modalità di voto
Nella prima circoscrizione, nella quale è inserita la Regione Valle d’Aosta, e che comprende Piemonte, Liguria e Lombardia, le liste sono 15. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza per le liste delle minoranze linguistiche, a differenza delle altre dove si possono esprimere tre preferenze, tracciando un segno sul simbolo della lista scelta e indicando il cognome del candidato o dei candidati prescelti.Si ricorda che è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Sarà cura del Presidente dell’ufficio elettorale di sezione invitare l’elettore a depositare tali apparecchiature, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale.

Facilitazioni per i disabili
Per i disabili sono previsti percorsi privi di barriere architettoniche, vi è comunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmente raggiungibile, indipendentemente dalla sezione in cui si è iscritti. I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente esercitano il diritto elettorale con l’aiuto di un cittadino iscritto nelle liste elettorali di un qualunque comune della Repubblica che sia stato volontariamente scelto dall’interessato come accompagnatore. 

Operazioni di scrutinio e diffusione dei dati elettorali
Lo spoglio delle schede avrà inizio alla conclusione delle operazioni di voto. Una Sala stampa, in cui verranno diffusi i dati elettorali, sarà allestita a Palazzo regionale ad Aosta, con accesso consentito ai soli giornalisti accreditati.Contemporaneamente i risultati di questa tornata elettorale saranno resi pubblici tramite questo sito internet, oltre che esposti sotto i portici di Palazzo regionale.

Silenzio elettorale
Ai sensi dell’art. 9 ella legge n. 212 del 1956 e, per quanto riguarda l’emittenza radiotelevisiva dall’art. 9/bis del D.L. 807/1984 convertito in legge 4 febbraio 1985, n. 10, nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda. Si precisa che ai sensi dell’art. 1 della legge n. 26 del 25 marzo 2009, ai fini del computo dei termini dei procedimenti elettorali si considera giorno della votazione quello di domenica 7 giugno, pertanto, considerato l’effetto di tale disposizione normativa, il termine di chiusura delle attività di propaganda elettorale, e quindi l’inizio del silenzio elettorale, coincide con la mezzanotte di venerdì 5 giugno 2009.

 

Liste candidati

 

 



Torna su