Patrocinio morale

Cos’è e come si può ottenere il patrocinio morale della Regione?

Il patrocinio morale è attestazione di apprezzamento e di adesione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie che, promosse a livello regionale, nazionale o internazionale, devono avere, direttamente o indirettamente, significato e interesse per la Valle d’Aosta .

La concessione del patrocinio morale non comporta alcuna responsabilità in capo alla Regione circa l’organizzazione e lo svolgimento delle iniziative patrocinate; la Regione resta altresì estranea a qualunque rapporto di obbligazione che si venga a costituire tra i beneficiari e soggetti terzi. 

Il patrocinio morale, concesso a titolo gratuito, può essere richiesto da enti, istituzioni, fondazioni, nonché da associazioni e comitati che non perseguono fini di lucro. Non sono perciò ammissibili le richieste di patrocinio per iniziative di carattere commerciale.

Al fine di ottenere la concessione del patrocinio morale, i richiedenti presentano, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento delle iniziative, apposita domanda (link al fac-simile) o tramite PEC, secondo le modalità esplicitate sul sito regionale, o su carta intestata al Presidente della Regione, firmata in originale e inviata via fax al numero 0165 273593 o per posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza Albert Deffeyes, n. 1, 11100 AOSTA, corredata dal programma dell’iniziativa.

La Direzione della Comunicazione istituzionale e del Cerimoniale verifica la conformità delle domande pervenute e sottopone le istanze, se del caso, agli Uffici regionali competenti nelle materie cui le singole iniziative si riferiscono.

A seguito dell’esame preliminare degli atti da parte della struttura competente, verrà data comunicazione scritta ai richiedenti, a firma del presidente della Regione, con l’esito dell’istruttoria.

La struttura competente (URP) invia al soggetto beneficiario il logo della Regione e le istruzioni per il suo uso corretto e verifica e approva le bozze e gli esecutivi finali dei materiali di stampa.

La concessione del patrocinio autorizza il richiedente ad apporre la dicitura “con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta” - “sous le patronage de la Région Autonome Vallée d’Aoste”.

La concessione del patrocinio gratuito comporta l’autorizzazione all’uso del logo della Regione solo per l’iniziativa considerata, escluso qualunque altro utilizzo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Presidenza della Regione

Direzione della Comunicazione istituzionale e del Cerimoniale

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Tel. 0165 273589 - 273590

Fax: 0165 273593

PEC: segretario_generale@pec.regione.vda.it

 

 



Torna su