Bilancio regionale e legge finanziaria

Le risorse finanziarie del bilancio regionale per l’anno 2013 sono pari a 1.420 milioni di euro. Il bilancio è stato articolato in modo da garantire adeguati livelli di servizio in tutti i settori in cui è coinvolta l’Amministrazione regionale, con una priorità sia al servizio sanitario e alla politica sociale, sia alla politica di sostegno dell’occupazione, anzitutto giovanile.

 

Il bilancio regionale di previsione è stato redatto tenendo conto:

- delle manovre finanziarie dello Stato del 2010 e 2011;

- del federalismo fiscale;

- della manovra Salva Italia 2012;

- del Decreto Sviluppo e del Decreto Semplificazioni 2012;

- del Decreto Spending review 2012.

 

L’effetto delle manovre statali ha comportato per l’anno 2012 un contributo aggiuntivo rispetto alla previsione iniziale, a favore della finanza pubblica nazionale di oltre 93 milioni di euro. Le stesse manovre hanno comportato una riduzione del bilancio regionale per l’anno 2013, rispetto alla previsione iniziale del 2012 di 153 milioni di euro.

 

Le manovre statali hanno richiesto due interventi legislativi di rimodulazione del bilancio regionale. In particolare, il Decreto Spending review 2012, adottato a luglio, ha richiesto specifici sforzi nella rimodulazione della programmazione. Tale riorientamento repentino è alla base delle tensioni nei pagamenti che si sono registrate a fine anno.