MANOVRA: 20-25 MLN TAGLI PREVISTI PER VALLE D'AOSTA NEL 2011

11:40 - 14/06/2010 


(ANSA) - AOSTA, 14 GIU - Ammonterebbero a circa 20-25 milioni di euro i tagli al bilancio 2011 della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dalla manovra finanziaria del Governo. E' quanto ha riferito oggi l'assessore regionale alle finanze Claudio Lavoyer che, assieme al presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha relazionato alla seconda commissione del Consiglio Valle sullo stato della trattativa.

Le minori entrate valdostane rientrano nei 500 mln di euro che l'articolo 14 del decreto prevede di introitare complessivamente, nel prossimo anno, dalle Province autonome e dalle Regioni a statuto speciale. Tale importo - secondo il testo varato dal Governo - nel 2012 raddoppierà raggiungendo il miliardo di euro.

"La trattativa in atto - ha riferito Lavoyer - riguarda sia l'importo del taglio, ma soprattutto le modalità con cui esso debba essere attuato, nel rispetto nelle competenze e delle prerogative statutarie della nostra Regione, in sostanza non vogliamo che sia lo Stato a decidere in quale settore intervenire, ma dovrà essere il Governo regionale a stabilire i capitoli di intervento". Per l'assessore alle finanze, inoltre, "pur essendo consapevoli che l'entità della manovra discende da indicazioni dell'Ue, riteniamo che il suo impatto sulle Regioni sia troppo forte, e che, percentualmente, paghiamo di più dei ministeri".

"Al di là dell'aspetto finanziario - ha spiegato Lavoyer - ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che, al momento, non sono quantificabili gli effetti della finanziaria sul tessuto economico e sociale Valle d'Aosta, sulle imprese e sulle famiglie". (ANSA).




Retour en haut