GIRO: 700 ALUNNI A SCUOLA DI SICUREZZA SU PULLMAN POLSTRADA

16:44 - 18/05/2010

(ANSA) - MILANO, 18 MAG - Non solo "patente e libretto" ma sopratutto docenti qualificati delle norme del codice della strada. Sono stati oltre 700 fino ad ora gli alunni delle scuole

- dalle elementari alle superiori - che sono andati a lezione di
sicurezza stradale sull'autobus della Polizia di Stato che segue anche quest'anno il Giro d'Italia.

Il pullman della Polizia per il tredicesimo anno consecutivo é stato adibito ad aula multimediale didattica e spazio espositivo itinerante, sul quale sono state installate quattro postazioni informatiche dotate di programmi e videogiochi educativi - quali simulazioni di guida - con cui viene richiamata l'attenzione sul rispetto delle regole fondamentali della circolazione stradale. Tappa dopo tappa, regione dopo regione, dal Nord al Sud, il personale della Polizia Stradale ha incontrato e incontrerà fino alla fine del Giro, i giovani per un approccio "leggero", ma non per questo non efficace, alla educazione stradale, soprattutto in funzione della prevenzione.

"L'intento della Polizia Stradale - spiega il Commissario capo Ilaria Niccolini, coordinatore del pullman azzurro insieme alla collega Lara Panella e al vicequestore Piero Caramelli - è quello di imprimere nei ragazzi, dai piccolissimi delle elementari sino agli studenti delle superiori, con approccio e metodologie diversi a seconda della fascia di età cui sono rivolti, i concetti base della sicurezza stradale, concepiti non tanto come regole astratte da rispettare in quanto norme del codice della strada, ma come presupposti fondamentali posti a tutela di interessi sociali, primo tra tutti l'incolumità propria e degli altri".

Ospiti del pullman azzurro durante la corsa rosa tanti campioni del passato e del presente tra cui Francesco Moser e Paolo Bettini.

La Polizia Stradale, presente sin dal 1946 al Giro d'Italia con il delicato compito di effettuare il servizio di scorta ai ciclisti - affidato storicamente al Compartimento di Milano (comandante della scorta è il vicequestore Massimo Bentivegna) assicura la tutela in tutte le fasi della competizione. Sul pullman azzurro in particolare vengono ospitate quest'anno scolaresche selezionate nell'ambito del progetto 'Biciscuola'. (ANSA).