I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:36 - 05/12/2009

(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

NO BDAY: VIOLA E ROSSO DOMINANO PIAZZA GIA' PIENA Il colore viola degli 'autoconvocati' e il rosso dei partiti della sinistra radicale dominano visivamente piazza della Repubblica, a Roma, già tutta piena dei manifestanti che parteciperanno al No B Day. Molti indossano sciarpe, foulard, pullover o altri capi di colore viola e portano cartelli scritti a mano che chiedono, con frasi ironiche, al premier Berlusconi di andare a casa, o foto di Veronica Lario con frasi irridenti al premier. Tra i politici Rosi Bindi, Antonio Di Pietro, Niki Vendola, Franco Giordano. Manifestazioni analoghe sono in programma in altri capoluoghi italiani ed in alcune capitali estere tra cui Londra, Parigi e Berlino.

---.

ALTA VELOCITA' DEBUTTA SULLA SALERNO-MILANO E TORINO-MILANO L'Italia riduce i tempi per coprire le distanze che separano alcune delle sue principali città. Alle 11, dalla stazione di Salerno, è partito il treno Freccia Rossa di Trenitalia diretto a Milano Centrale che inaugura l'intera direttrice ad alta velocità, mille chilometri da coprire in cinque ore e 45 minuti. Iniziative sono previste al passaggio nelle stazioni di Roma, Firenze e Bologna. Nel pomeriggio, con a bordo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, un altro Freccia Rossa partirà da Torino (dove c'é stata intanto una protesta dei pendolari) per Milano, dove è prevista la cerimonia conclusiva.

---.

PARMALAT: TESORO DI TANZI SCOVATO IN CANTINA E SOFFITTE Aveva dichiarato di non sapere nulla delle opere d'arte che un servizio di Report sosteneva occultate nell'imminenza del crac del 2003. La GdF ha ora trovato 19 tra dipinti e disegni di grandi artisti del XIX e XX secolo - Degas, Monet, Gauguin, Van Gogh e altri, valore stimato 100 milioni - che Calisto Tanzi, patron Parmalat, aveva fatto nascondere in cantine e soffitte di tre appartamenti nella zona di Parma. Quattro giorni di intercettazioni telefoniche per individuare i terminali di una trattativa che a breve avrebbe portato, secondo le indagini, alla vendita della significativa pinacoteca.

---.

FINANZIARIA: DL A GENNAIO CON BONUS AUTO, PC, SGRAVI A BANCHE Verso un nuovo decreto a gennaio con alcune misure che non sono rientrate in Finanziaria: sgravi fiscali per le banche che hanno sottoscritto la moratoria per i debiti delle piccole e medie imprese, rinnovo degli incentivi auto e un bonus per l'acquisto dei pc. Questo uno dei provvedimenti cui starebbe lavorando il governo, a quanto si apprende da fonti parlamentari. Per gli incentivi oltre a quelli per l'auto auto (é prevista una rimodulazione rispetto agli anni passati), allo studio anche interventi per settori come elettrodomestici, mobili, delle macchine utensili e per l'acquisto dei pc.

---.

ECONOMIA, CONFINDUSTRIA: 42 PUNTI SEPARANO IL NORD DAL SUD Il divario di sviluppo economico tra Nord e Sud è di 42 punti e mostra ancora una volta un Paese spaccato a metà: emerge dagli indicatori sintetici di sviluppo di Confindustria, che ai tradizionali indici come il pil pro-capite affianca altri indicatori sulla qualità della vita. Fatta 100 la media nazionale nel periodo 2007-2008, il Centro Nord ha un indice di 114,9, il Mezzogiorno si ferma a quota 72. L'ultima provincia in graduatoria resta Vibo Valentia con 54,1 punti, 84 punti in meno rispetto alla provincia più ricca che si conferma Milano.

---.

CGIA MESTRE: RITARDO GIUSTIZIA COSTA A IMPRESE 2,6 MILIARDI Il cattivo funzionamento della giustizia costa oltre 2,6 miliardi alle imprese. E' il risultato di un'elaborazione della Cgia di Mestre, ottenuto sommando i costi di cui le imprese devono farsi carico per i ritardi nelle procedure fallimentari (1,03 mld), i costi dei ritardi nelle procedure civili di primo e secondo grado (1,09 mld) e le spese burocratiche per le sole procedure fallimentari (532 milioni). Nel 2007, a fronte di 972.555 procedimenti pendenti, la durata media di un processo civile di primo grado è stata di 904 giorni.

---.

SOLLECITO: VIVO INCUBO INFERNALE; AMANDA: NESSUNO CREDE IN ME Provato da una notte in bianco, Raffaele Sollecito accusa il colpo dopo la condanna,con Amanda Knox, per la morte di Meredith Kercher. "Mi sembra di vivere in un incubo infernale: cosa faccio adesso?", dice il giovane protestando la sua innocenza. Una notte in lacrime, quella passata dalla ragazza, che a chi l'ha vista questa mattina è sembrata demoralizzata e delusa: "Nessuno crede in me - ha ripetuto - e non capisco perché". La famiglia della ragazza uccisa è soddisfatta per la sentenza, "non è il momento di celebrare alcun trionfo". La Procura non intende appellare la sentenza.

---.

MAFIA: ARRERSTATO BOSS LATITANTE NICCHI, ERA A PALERMO La Polizia di Palermo ha arrestato il boss Gianni Nicchi. Si nascondeva in un appartamento di via Cluverio, a Palermo. Il capomafia è considerato il numero tre di cosa nostra palermitana. (ANSA).

---.

PONTE IMMACOLATA, TRAFFICO INTENSO PER CHI ESCE DALLE CITTA' Traffico sostenuto sulle strade per le partenze di chi approfitta del ponte dell'Immacolata per qualche giorno di riposo e svago. Non vengono tuttavia segnalati particolari disagi. Fra le mete, Coldiretti indica una stima di circa 200 mila italiani negli agriturismi, ma a farla da padrona è la montagna, nei pressi degli impianti sciistici. Buone le richieste per le città d'arte e agli impianti termali.(ANSA).