ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

TERRORE BUS: SY SORVEGLIATO A VISTA A SAN VITTORE

A SCUOLA IL GIORNO DOPO, TRA PAURA E VOGLIA DI NORMALITA' E' sorvegliato a vista Ousseynou Sy, l'uomo arrestato ieri dopo aver dato fuoco ad un bus su cui viaggiava una scolaresca, in una cella insieme ad altri detenuti nel carcere di San Vittore dove è stato portato intorno all'una della scorsa notte. L'uomo, che subito dopo l'arresto era stato medicato in ospedale per ustioni leggere, ieri sera ha avuto solo il colloquio con il medico di guardia. Questa mattina, invece, incontrerà lo psichiatra, lo psicologo e l'educatore del reparto. Intanto si sta cercando di tornare alla normalità alla scuola Vailati di Crema. La madre di una ragazzina che non era a bordo del mezzo ha deciso comunque di portarla, nonostante la figlia abbia paura. 'A casa avrebbe guardato la tv e si sarebbe ancor più preoccupata. Questa notte non ha dormito', ha detto.

MASSONERIA: LOGGIA SEGRETA A CASTELVETRANO, 27 ARRESTI

ANCHE L'EX PRESIDENTE DELL'ARS FRANCESCO CASCIO Operazione contro una loggia massonica segreta a Castelvetrano, il paese natale del boss latitante Matteo Messina Denaro. I carabinieri, coordinati dalla Procura, stanno eseguendo 27 arresti per reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l'amministrazione della Giustizia nonché associazione a delinquere segreta. Altre dieci persone sono indagate a piede libero. Tra gli arrestati, l'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana ed ex deputato nazionale di Forza Italia Francesco Cascio, posto ai domiciliari. Arrestati anche altri esponenti politici come l'ex deputato regionale di Fi Giovanni Lo Sciuto, e l'ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante.

PRESIDENTE CINESE XI JINPING PARTITO PER L'ITALIA

E' LA SUA PRIMA MISSIONE ALL'ESTERO DEL 2019 Il presidente cinese Xi Jinping è partito nel pomeriggio da Pechino per la sua prima missione all'estero del 2019 che lo porterà in Italia, Monaco e Francia. Xi, in base a quanto riferito dai media ufficiali, è accompagnato dalla first lady e da una delegazione che include tra gli altri Ding Xuexiang (componente del Politburo), Yang Jiechi (a capo della Commissione affari esteri del Comitato centrale del Pcc), il consigliere di Stato e ministro degli Esteri Wang Yi, e He Lifeng, a capo della National Development and Reform Commission (Ndrc). L'arrivo a Roma dell'aereo presidenziale è atteso nel tardo pomeriggio.

NUOVA ZELANDA: VIETATA VENDITA DI ARMI D'ASSALTO

DECISIONE DELLA PREMIER, STOP ANCHE A FUCILI SEMIAUTOMATICI Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha vietato con effetto immediato la vendita di armi d'assalto nel Paese, ancora sotto shock dopo la strage di Christchurch. Il divieto vale anche per le armi con caricatore esteso e "fucili semiautomatici di tipo militare", come quelli utilizzati nel massacro di venerdì scorso. La premier ha detto che l'uomo arrestato ha acquistato l'arma legalmente e ha aumentato la capacità con un caricatore "acquistato facilmente online".

OGGI INTERROGATORIO GARANZIA PER PRESIDENTE M5S CAMPIDOGLIO

DE VITO ARRESTATO PER CORRUZIONE NELL'INCHIESTA SULLO STADIO Si terrà questa mattina l'interrogatorio di garanzia per l'ex presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, arrestato per corruzione nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma. L'atto istruttorio si svolgerà nel carcere di Regina Coeli alla presenza del gip Maria Paola Tomaselli. Sempre oggi sono fissati gli interrogatori delle altre tre persone raggiunte da provvedimento cautelare, tra cui l'avvocato Camillo Mezzacapo.

SCOPERTO SISTEMA CLAN CASALESI PER CONVERTIRE LIRE IN EURO

4 ARRESTI TRA NAPOLI E CASERTA, SEQUESTRATO OLTRE UN MILIARDO La criminalità organizzata e, in particolare il clan dei Casalesi, aveva escogitato un sistema per convertire dalle lire all'euro ingenti somme di denaro ritenute frutto di attività illecite, finora rimaste occultate, grazie a degli intermediari. È quanto hanno scoperto la Guardia di Finanza di Roma e Napoli che, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno arrestato 4 persone tra cui figura una persona condannata per associazione mafiosa.

UCCISO OMICIDA TRANS, CARABINIERI ESEGUONO DUE FERMI

SVOLTA NEL GIALLO DELLA MORTE DI UMBERTO PRINZI Svolta nel giallo dell'omicidio di Umberto Prinzi, trovato morto lo scorso 14 dicembre a Moncalieri. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino hanno fermato due pregiudicati torinesi. La vittima, uccisa con due colpi di pistola alla nuca, era tornato in libertà da quasi due anni, dopo averne trascorsi 22 in carcere per l'omicidio della fidanzata transessuale Valentina. Uccisa nel '95, nel 2007 fece ritrovare il corpo e ammise il delitto.

EVASIONE SU AUTO DI LUSSO, 835 TRUFFATI IN TUTTA ITALIA

ESEGUITI ARRESTI E PERQUISIZIONI, DECINE GLI INDAGATI Un'evasione fiscale milionaria, immatricolazioni fraudolente nel commercio on-line di auto di lusso e 835 persone truffate in 18 regioni: sono i numeri dell'operazione "Cars lifting" condotta dalla Guardia di Finanza di Pordenone e dalla Polizia Stradale di Udine. Nelle scorse ore sono stati eseguiti arresti e ingenti sequestri di immobili e valori in tutt'Italia. Decine sono gli indagati. (ANSA).