ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 25/09/2017

(ANSA) - ROMA, 25 SET -

GERMANIA, MERKEL VINCE MA ARRETRA. VOLA L'ULTRADESTRA

SPD CROLLA: 'GIORNO AMARO, FINISCE LA GROSSE KOALITION' Angela Merkel vince nello scontro con l'Spd di Schulz, ma il partito della Cancelliera riceve un durissimo colpo arretrando al 32,9% rispetto al 2013, quando prese il 41,5%. Volano i populisti di Afd (13,0%) che avranno 95 seggi in Parlamento. La Cdu-Csu avrà la maggioranza dei seggi, 238, e i socialdemocratici 148. "E' un giorno difficile e amaro per la socialdemocrazia. Abbiamo mancato l'obiettivo", ha detto Schulz commentando il magro 20,8% delle urne. "Oggi finisce per noi la grande coalizione", sottolinea Manuela Schwesig, tra i big dell'Spd aggiungendo: "Andremo all'opposizione".

USA: KUSHNER COME HILLARY, INVIA EMAIL DA ACCOUNT PRIVATO

TRUMP IN GUERRA CON STAR SPORT. SCADE IL BANDO MUSULMANI Jared Kushner come Hillary Clinton. Il genero di Donald Trump, uno dei più stretti consiglieri del presidente USA, avrebbe infatti usato un account email privato per comunicare con altri alti responsabili dell'amministrazione contravvenendo all'obbligo di ricorrere solo alla email governativa ufficiale. Prosegue la guerra tra le star dello sport Trump. BOicottateli, sprona il presidente contro i giocatori che non cantano l'inno. I campioni di football dei Jacksonville Jaguars e dei Baltimore Ravens si sono inginocchiati in segno di protesta. Lo stesso ha fatto Stevie Wonder durante un concerto. E scade il bando anti musulmani, atteso l'annuncio dell'amministrazione Trump sulle nuove restrizioni agli arrivi negli Usa.

CALENDA: MANOVRA SARÀ 'SELETTIVA', GOVERNO DETERMINATO

PUNTERÀ SU GIOVANI, LAVORO E INVESTIMENTI "La determinazione del governo è ferma: intendiamo affrontare alcuni snodi fondamentali, in particolare giovani e lavoro e investimenti, soprattutto quelli privati che vogliono anche dire investimenti in formazione con il secondo capitolo di industria 4.0". E' quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. "Non si può ignorare il fardello del debito - ha detto- sarà una manovra selettiva che spingerà su quello che ha dimostrato di funzionare, dove c'è un moltiplicatore forte sul pil".

DUELLO A DISTANZA DI MAIO-RENZI SU PRIMARIE E ROSATELLUM

FICO FRENA IL NUOVO LEADER. MELONI VUOLE LEADERSHIP CD E' già duello a distanza tra il candidato premier M5s, Luigi Di Maio e Matteo Renzi. Di Maio chiudendo 'Italia 5 stelle' indica alcuni punti di un possibile programma di governo, dalla sanità ai migranti al vincolo europeo del 3% che "non è un dogma". Domani sarà a Milano in Casaleggio e associati. Freddo Roberto Fico che puntualizza: "Il candidato premier non è il capo del Movimento". Dal palco della festa di Imola del Pd, intanto, Matteo Renzi va all'attacco: "O vincono i populisti o vinciamo noi". Ma manda anche segnali alla sinistra: "Stop ai litigi, la sinistra alla Bertinotti fa vincere la destra". Nel centrodestra Giorgia Meloni fa sapere "sono in campo per la leadership" e boccia la riforma elettorale. Sempre su questo fronte il Pd critica l'intervento del presidente del Senato Grasso: "Un errore usare argomenti dell'antipolitica", dice Orfini.

PAPA ACCUSATO DI SETTE ERESIE, FIRMA ANCHE GOTTI TEDESCHI

IN VATICANO SCOPPIA 'CASO MILONE', INVESTIGAVA ILLECITAMENTE Una lettera firmata da 40 sacerdoti e studiosi laici cattolici è stata spedita a Papa Francesco l'11 agosto e le firme sono oggi arrivate a 62. I firmatari lo accusano di sette eresie per la Amoris Laetitia. Tra le firme quella di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello Ior che, però, puntualizza: "nessuna accusa al Papa, è un atto di devoto".Intanto Libero Milone, ex revisore dei conti vaticani dimessosi in giugno, in una intervista ad alcuni giornali, parla di dimissioni non volontarie. La replica del Vaticano: si è dimesso di fronte alle prove di sue indagini illecite sulla vita privata di esponenti della Santa Sede.

TERREMOTO:'33 MILIONI DI FONDI MAI ARRIVATI A DESTINAZIONE'

DENUNCIA SINDACO AMATRICE. PROT.CIVILE: 'NESSUN EURO SPARITO' La Procura di Rieti, a quanto riferisce Fatto Quotidiano, sentirà il sindaco di Amatrice, Pirozzi, nell'ambito di una indagine sulla destinazione degli oltre 33 mln di euro raccolti con gli sms di solidarietà per i terremotati del centro Italia. Dell'atto di accusa arrivato ieri da Pirozzi riferisce oggi in prima pagina anche il Giornale. Fondi, secondo quanto riferito, che non sarebbero "mai arrivati alle popolazioni colpite dal sisma".Il Dipartimento della Protezione civile replica che "nessun euro donato dagli italiani è 'sparito".

FINCANTIERI:ACCORDO CON CUNARD PER NAVE CROCIERA LUSSO

COSTRUITA A MONFALCONE: 113 MILA TONNELLATE, 3000 PASSEGGERI Fincantieri e Carnival Corporation hanno firmato un accordo per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione per il brand di lusso Cunard. Avrà 113.000 tonnellate di stazza e potrà portare 3000 passeggeri. Sarà costruita a Monfalcone (Gorizia) e consegnata nel 2022. Per l'ad Fincantieri, Giuseppe Bono, l'accordo conferma il gruppo come "costruttori capaci di unire la tradizione e l'innovazione come nessun altro al mondo".

MOTOGP: AD ARAGON VINCE MARQUEZ. SHOW DI ROSSI, E' QUINTO

NEL CALCIO VINCONO INTER E LAZIO. SECCA SCONFITTA DEL MILAN Marquez vince il Gp di Aragon. Secondo posto per Pedrosa. Prova stoica di Rossi che ha chiuso al quinto posto, nonostante la gamba fratturata. L'Inter piega la resistenza del Genoa al 42' e continua a vedere da vicino la Juve e il Napoli. Secca sconfitta del Milan con la Sampdoria. Grazie alla vittoria in trasferta sul Verona (3-0), la Lazio è a 5 punti dalle due battistrada. (ANSA).