SCUOLA: ATTESA PUBBLICAZIONE LEGGE RIFORMA SCUOLA VALDOSTANA

L. VIERIN, POSSIAMO ESERCITARE COMPETENZE STATUTARIE IN MATERIA
11:29 - 28/07/2005

(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - "Con la pubblicazione della legge di riforma della scuola valdostana, in adeguamento alla riforma Moratti, potremo esercitare pienamente le nostre competenze in materia scolastica". La considerazione è di Laurent Vierin (Uv), dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che vede nella "riforma Moratti il rischio di smantellamento della scuola pubblica spogliandola della sua missione fondamentale".

La legge, che sarà pubblicata nei prossimi giorni nel Bollettino Ufficiale della Regione e diventerà immediatamente oprtativa, definisce, come sottolinea Vierin, "il nostro modello di scuola in grado di affrontare le sfide dei prossimi anni". In particolare, evidenzia Laurent Vierin, "la Valle d'Aosta potrà realizzare, in una dimensione europea, un sistema scolastico plurilingue fondato su un bilinguismo reale e la valorizzazione, nella comunità Walser, del tedesco; la promozione della conoscenza del francoprovenzale e della lingua inglese". (ANSA).