Europa-Regioni: GreenITnet chiude, conferenza finale a Roma

Mercoledì 29 punto su scambi buone pratiche in campo mobilità
10:21 - 01/11/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 27 OTT - Battute finali per il progetto europeo GreenITNet, che terrà la sua conferenza di chiusura il prossimo 29 ottobre, presso la Camera di Commercio di Roma.

Undici i partner provenienti da nove Paesi europei che hanno lavorato in questo progetto, partito nel 2012 nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg e che ha coinvolto anche Roma Capitale e l'agenzia municipale Risorse per Roma. GreenITNet punta sulla diffusione di buone pratiche di applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nel campo delle infrastrutture urbane e della mobilita' sostenibile, per la riduzione delle emissioni di CO2 e una sempre maggiore efficienza energetica.

Ecco allora Roma seguire l'esempio del modello di bike sharing di Barcellona in Spagna, oppure Malmo in Svezia fare scuola sull'illuminazione pubblica 'verde' a Czestochowa in Polonia. L'evento finale sarà l'occasione per fare il punto con i rappresentanti, oltre che dell'amministrazione capitolina, anche di Catania, Barcellona, Manchester, Amsterdam, Riga, Malmo, Czestochowa e Malta. Ognuno presenterà le proprie esperienze e la realizzazione di buone pratiche mirate sull'uso dell'ICT, insieme alle attività di contatti fra i vari partner del progetto, con la selezione delle politiche più adatte ad essere replicate nel proprio contesto. L'obiettivo finale è quello di incoraggiare il settore pubblico e privato a realizzare iniziative IT verdi, una delle nuove aree d'azione per le amministrazioni locali e regionali in Europa. (ANSA)