Generali: A. Marchionne nuovo Ad Genagricola (2)

13:18 - 01/09/2014 


(ANSA) - MILANO, 1 SET - Genagricola è attiva attraverso 24 aziende nella frutticoltura, nelle colture erbacee, nel settore sementiero e dell'alimentazione animale, nell'allevamento zootecnico oltre che produzione di energia da biomasse. La produzione annua supera le 20.000 tonnellate di cereali e soia, le 45.000 tonnellate di bietole da zucchero, 40.000 tonnellate di alimenti per il bestiame allevato, 9.000 tonnellate di uve Doc, Docg e Igt, 2600 tonnellate di frutta, circa 3.000 tonnellate di latte e oltre 1.000 tonnellate di carne suina.

La nuova strategia messa in campo da Generali - si legge in una nota - punta a "migliorare il posizionamento delle aziende agricole di proprietà, orientandone l'attività sempre più alla pianificazione per una gestione in chiave moderna anche dell'agricoltura".

In particolare, per il polo vitivinicolo, costituito da 8 tenute, è prevista una "razionalizzazione delle referenze" associata ad un miglioramento della qualità dei prodotti, con l'intervento dell'enologo Riccardo Cotarella, che punti all'export come "chiave di crescita". E' previsto poi uno "snellimento dell'offerta vinicola", che procederà "di pari passo" con la valorizzazione dei punti di forza, dai classici Prosecco e Pinot Grigio ai vitigni autoctoni come Ribolla Gialla del Friuli e Albarossa del Monferrato". Attualmente il 60% delle vendite in ambito vinicolo proviene dal prosecco, commercializzato con lo storico marchio Tenuta Sant'Anna e col nuovo brand V8+. Il restante 40% deriva invece dai bianchi friulani con Torre Rosazza, Poggiobello e Borgo Magredo e dai ross, con Bricco dei Guazzi (Piemonte), Gregoriana (Romagna) e Solonio (Lazio). Genagricola punta infine alla riorganizzazione della rete di vendita, con la creazione delle nuove piattaforme logistiche in Usa e Cina. (ANSA).




Retour en haut