Province: Pizzarotti, riforma per adesso è un pasticcio

'Non so quale amministratore possa esserne contento'
15:33 - 01/04/2014

(ANSA) - BOLOGNA, 1 APR - "Per adesso, comunque, è un pasticcio". E' questo il giudizio del primo cittadino di Parma, Federico Pizzarotti, sulla riforma delle province di cui si sta discutendo in Parlamento. "Non so quale amministratore - ha detto da Bologna - specie tra città capoluogo, possa essere d'accordo con una riforma che vede una centralità dei comuni all'interno delle Province, ma quindi anche un ulteriore lavoro senza una certezza delle deleghe e delle risorse".

Il sindaco emiliano spera comunque in "un'evoluzione di questa riforma. Diversamente tutti i sindaci di città capoluogo dal primo gennaio saranno anche presidenti della Provincia. Con un problema oggettivo di tempo disponibile per approfondire le tematiche e per risolvere i problemi dei cittadini".

Quanto al problema dell'assenza di un'elezione diretta nei nuovi enti, per Pizzarotti "c'è un problema di rappresentanza rispetto ai comuni in cui si è stati eletti. Ma il problema che io vedo è soprattutto quello del tempo. Perché non era questo il taglio delle Province che noi da sempre portiamo avanti. Quello era un taglio che doveva rivedere complessivamente gli enti. Mentre l'ente rimane - ha concluso - complessivamente intatto. Capiremo come i dipendenti verranno smistati. Per adesso è comunque un pasticcio". (ANSA).